Sorellastra di mia mamma

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Tracy53
Livello1
Livello1

Sorellastra di mia mamma

Messaggio da Tracy53 »

Mia mamma cerca sorellastra data in adozione nel 1917 di nome Tecla figlia di Maria Canepa nata a Genova Voltri nel 1900 nel mese di novembre.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Ciao e benvenuta.
E' stata adottata a 17 anni?
Non hai altre informazioni su di lei?
vista l'eta' suppongo che sia deceduta...
suppongo anche abbia conservato il cognome.
vuoi provare al comune di Genova, preso la municipalita' di competenza di Voltri, chiedendo copia integrale dell'atto di nascita, nelle indicazioni a margine dovrebbe/potrebbe esserci sia l'indicazione di matrimonio che di morte.

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Tracy53
Livello1
Livello1

Messaggio da Tracy53 »

ciao,

ti ringrazio per risposta. Non sono abituata a dialogare nei forum. Purtroppo mia mamma sa solamente questo. Alla bella età di 84 anni pensa alla sorellastra che non ha mai conosciuto.

Penso anch'io sia deceduta. Se è stata adottata come fa ad avere il cognome di mia nonna (che non ho mai conosciuto perchè è stata uccisa nel 1945). ......

Capisci dove mi sono andata a cacciare?

Mia mamma, purtroppo essendo rimasta senza mamma a 17 anni (a quei tempi) cosa poteva fare?

Al comune di Voltri (dove io sono nata nel 1953) non penso che mi darebbero nessuna informazione. Forse le darebbero a mia mamma.

Tracy
Genova

stevo91
Livello1
Livello1

Messaggio da stevo91 »

Tracy, al comune di Genova sono molto precisi in fatto di ricerche genealogiche. Ora, non ho avuto a che fare con l'ufficio Stato Civile di Voltri, ma comunque passati 70 anni la copia integrale di un atto di nascita non la negano a nessuno per motivi storici. In più c'è il legame di parentela.
Chiedi la copia integrale con i dati che hai..anche se il cognome fosse cambiato, comunque era stato registrato e poi modificato quindi si dovrebbe trovare.

Buona ricerca,
Stefano
Stefano Riccardo 1991
§ Gianpiero 1957 < Gino 1928 < Pasquale 1899 < Paolo 1859ca. < Giuseppe 1830ca. < Paolo ?
§ Mariarosa 1962 < Vito Giovanni 1929 < Francisco 1895 < Nicolao 1871 < Francesco 1838 < Nicolao 1805 < Domenico ?

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Chiedi al comune il certificato Storico Familiare di tua nonna Maria Canepa prima dell´anno 1917. Se ha vissuto con la madre fino al 1917, sicuramente compre negli anni precdenti. Il Certificato Storico Familiare si chiede all'ufficio Anagrafe e devi pagare 5 euri per ogni prsona che compare. Se tua nonna non era sposata allora era lei capofamiglia. Se faceva parte del gruppo familiare d'origine allora devi chiedere il certificato di tuo bisnonno, se era vivente alla data o di tua bisnonna se era vedova o da sola.

Tracy53
Livello1
Livello1

Messaggio da Tracy53 »

Grazie,

peccato che mia mamma (complice paura ed ignoranza) mi abbia detto solamente pochi mesi fa dell'esistenza di questa mia zia che sarà nove du dieci deceduta.

Teresa

Rispondi