Ciao a tutti
vorrei conoscere il mio grado di parentela con i discendenti del mio bisnonno in America.
Il mio bisnonno si è sposato in italia con la bisnonna e dalla loro unione è nato il mio nonno.Rimasto vedovo si è risposato e da questa unione sono nati tre figli.Ora in America ho conosciuto le nipoti di questi tre figli di secondo letto.Che grado di parentela c'è tra loro e noi nipoti del figlio di primo letto?Non so se sono stata chiara o mi sono spiegata ,visto che in famiglia mi dicono che non siamo più parenti ,mentre io credo che siamo biscugini o no?
Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi le idee!!!!!!
Paola
Dato che avete un antenato in comune siete sicuramente "parenti", anche se ovviamente molto alla lontana.
Nel parlare comune si può dire "lontani cugini".
Altrimenti si può calcolare il grado di parentela come previsto nel Codice Civile.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Ciao Gianluca
grazie per la tua risposta,ma,come si fa a calcolare il grado di parentela come previsto dal Codice Civile?Io intanto cerco di capirci quacosa spulciando su internet!!!Paola
Grazie Gianluca
mi hai sgamato!!!Non sono ancora preparata su tutto ciò che offre questo meraviglioso sito!!!Una cosa però l'ho chiara:la parentela con i cugini d'America è di sesto grado !Secondo l'Art.75 la linea è collaterale e si calcola con le generazioni( Art.76) escludendo lo stipite ,mio marito è parente di sesto grado come prevede il Cod.Civile mentre mio figlio non è più parente.Grazie a te ,gianlu ,oggi ho imparato qualcos'altro e ne sono felice!!!Paola
goripaola58 ha scritto:mentre mio figlio non è più parente. ma solo per il Codice Civile...
Grazie a te ,gianlu ,oggi ho imparato qualcos'altro e ne sono felice!!!Paola
Tutti noi, ogni giorno, abbiamo la possibilità di imparare qualcosa di nuovo...
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca