consultazione archivi

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
bianchini
Livello1
Livello1

consultazione archivi

Messaggio da bianchini »

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere alcuni cose riguardanti gli archivi comunali storici.
Se a voi risulta richiesta per consultare gli archivi è da fare oltre che al comune anche alla Sovraintendenza Archivistica per la Lombardia e che da che anno posso consultare l'archivio essendo stato un paese che tra il 1800 e il 1900 e oltre aveva fabbriche di cotonifici , filatoi, opifici e che altro posso trovare. Un grazie a tutti.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Non ho mai fatto ricerche in Lombardia.
In Piemonte mi e' bastato chiedere il permesso all'addetto che nel caso particolare era lo stesso dell'ufficio anagrafico e dello stato civile.

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Gli archivi storici comunali purtroppo NON esistono in tutti i comuni. :(
Dove l'archivio esiste l'accesso è regolato da specifici regolamenti comunali, per cui la richiesta va fatta solo all'archivio stesso.
Ti conviene consultare il sito internet del comune che ti interessa e vedere se è presente l'archivio storico e, nel caso, quale materiale conserva e le modalità di accesso e consultazione. ;)
La Sovraintendenza Archivistica per la Lombardia eventualmente ti può aiutare (credo) dicendoti quale materiale esiste e dove. :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

bianchini
Livello1
Livello1

Messaggio da bianchini »

Da fonti certe risulta che vi è un archivio storico, dal colloquio con il sindaco mi aveva detto di scrivere la lettera con la richiesta rivolta a lei, e portarla al protocollo ed è ciò che ho fatto essendo sicura che mi avrebbe dato risposta positiva, ma la sopresa è stata quando mi è arrivata la lettera con un allegato da compilare e da portare all'addetto biblioteca storica e verrà inviata a alla sovraintendenza. E poi dopo avere avuto il nulla osta potrò solo vedere l'inventario e richiedere ciò che mi serve. Capisco tutto ciò se fosse stata una grande città, ma un paese di dodicimila anime e dove ognuno si conosce come le proprie tasche, e dove vi è una famiglia che risiede quasi da due secoli. Scusate se mi sono sfogata con voi.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

La lettera alla Sovrintendenza ci può stare (gli archivi storici ricadono comunque sotto la sua tutela) quello che mi lascia perplesso è che non ti permettano di consultarli direttamente: a meno che non si tratti di materiale particolarmente deteriorato (per il quale c'è necessità di tutela fino ad avvenuto restauro) non ha senso che si crei un archivio storico e poi NON si permetta di consultarlo. E' un "nonsense".

L.

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Di regola gli archivi ricadono sotto la Soprintendenza, più ancora se hanno materiale considerato pregiato o comunque di notevole interesse storico. Può darsi che il comune, anche per accedere ai finanziamenti abbia fatto dichiarare l'archivio quale archivio di notevole interesse storico. Se c'è la dichiarazione da parte della Soprintendenza, solo essa può dare autorizzazioni allo spostamento, inventario, fruizione, accessibilità...

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Scoprirai se c'è la dichiarazione nell'autorizzazione della Soprintendenza che ti invierà o personalmente o tramite il comune. Però l'impiegatina poteva dirtelo a voce...

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

bianchini
Livello1
Livello1

Messaggio da bianchini »

infatti, l'addetto all'archivio che avevo interpellato ancora prima della richiesta scritta mi aveva detto che non potevo visionare l'archivio perchè essendo documenti che riguardavano il comune vi subentrava la legge della privacy .

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Se si tratta di documenti al di sotto dei 70 anni..., altrimenti la legge sulla tutela della privacy non è applicabile.

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Bisognerebbe vedere la declaratoria del Ministero dell'Interno.

Cristiana
Cristiana

Rispondi