Ricerche ad Acquaviva di San Marino

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

EmanueleMontanari
Livello1
Livello1

Ricerche ad Acquaviva di San Marino

Messaggio da EmanueleMontanari »

Buona sera a tutti, eccomi ritornato dopo mesi di assenza!... Si riparte!

Ecco il mio problema:

Il mio quadrisavolo,

Montanari Luigi nato nel 1798 a Barbiano di Cotignola (Ravenna) si sposò con una certa Terenzi Violante nata circa nel 1808 ad Acquaviva dentro la Repubblica di San Marino, ora: Secondo voi vi sembra normale che una donna di famiglia molto umile si avventuri in un viaggio di circa 100 km per sposarsi (magari lungo il tragitto) un contadino altrettanto umile??? Stiamo parlando poi di un'epoca a cavallo tra il '700 e l'800, qui le fanciulle mica si potevano permettere di fare la "donna in carriera".. A voi viene in mente nulla? Qualche sbocco per continuare la ricerca? Qualche consiglio?
Magari qualcuno a già fatto ricerche a San Marino e può darmi qualche informazione in più.. Grazie a tutti per l'aiuto.. :roll:

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

Ti consiglio l'ottimo "Popolazione famiglie e parentela nella RSM in epoca moderna" di Michael Gasperoni, esperto a livello europeo di genealogia sammarinese. Il volume comprende un utilissimo cd con un vasto database di cognomi e genealogie della RSM.
s.

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

DAto un'occhiata al dischetto, ma Violante Terenzi non c'è... mi spiace. Sai mica il nome del padre della TErenzi?
Forse non si era spostata solo la fanciulla, ma tutta la famiglia, e per motivi legati al ciclo dei contratti dei lavoranti. San MArino non era mica un paradiso fiscale come ora :D, figurati che a SM c'è addirittura un museo degli Emigranti, immaginati quindi quante gente si è spostata!!
s.

EmanueleMontanari
Livello1
Livello1

Molto gentile!!! Il padre so che si chiama Terenzi Lorenzo di Cà Martino (Acquaviva) e la madre Vanucci Vittoria, la famiglia non si spostò per intero, di questo ne sono sicuro.. Venne soltanto lei nel mio comune... Ho qualche speranze??

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Continuo a non trovare Violante, ma qualcosa d'interessante c'è:
Terenzi, Lorenzo Sesso: Maschile
Nascita : 1779 à Acquaviva
Genitori:

Padre: Terenzi, Domenico
Madre: Pignatta, Maria Cattarina

Famiglia:

Matrimonio: 1805 à San Marino
Coniuge:

Cesarini, Teresa Sesso: Femminile
Nascita : 1778 à Pieve Corena
Genitori:

Padre: Cesarini, Matteo
Madre: Venturini, Vittoria

Famiglia:

Matrimonio: 1808 à San Marino
Coniuge:

Vanucci, Vittoria Sesso: Femminile
Nascita : 1778 à Domagnano
Genitori:

Padre: Vanucci, Giuseppe
Madre: Valentini, Maria

Figli:

Terenzi, Maria

Da quello che si deduce, Vittoria Vanucci era seconda moglie di Lorenzo, il quale era figlio di Domenico e di Matria Caterina Pignatta, nato ad Acquaviva nel 1779. La moglie, invece, era nativa di Domagnano, sempre nella RSM

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Da un'occhiata che ho dato agli Stati delle Anime, Violante era il nome della mamma di Lorenzo, quindi probabile che abbaino dato il nome anche a una delle figlie. Non è che Violante, quando si è sposata, abitava ad Acquaviva, ma era nativa di altrove?

Terenzi Maria, figlia di Lorenzo e della Vanucci, era nata nel 1815 e sposò tale Marino Rossi.

Domenico Terenzi, padre di Lorenzo, era figlio di Marino e di Violante Righi alias Ravone, nativo di San Giovanni (nato nel 1747).

Terenzi Marino era figlio di Terenzio, nato nel 1711 a Cailungo, e di Agnese.

Terenzio era figlio di Domenico, nato a Monteluro (e così arriviamo in Italia, in provincia di Pesaro, epr laprecisione) verso il 1680.
Questo è quanto ho trovato nel dischetto allegato al volume che ho citato più sopra.
ciao
Stef

EmanueleMontanari
Livello1
Livello1

Caspiterina!!!! Non so proprio come ringraziarti! Mi hai dato una quantità tale di informazioni che rimango stupito.. Ma quel volume con il CD allegato è possibile comprarlo da qualche parte??

EmanueleMontanari
Livello1
Livello1

..Non vorrei approfittarne ma della moglie di Terenzi Marino padre di Lorenzo ovvero Violante Righi alias Ravone non dice altro il CD??

EmanueleMontanari
Livello1
Livello1

Un ultima domanda: Dato che ho intenzione di comprare il libro (sempre se riesco a trovarlo) mi sapresti dire se il CD è compatibile anche con il sistema operativo Mac OSX?? Grazie ancora per il prezioso aiuto!!!!

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Ecco, questo non lo so dire di preciso, ma all'inteno del disco ci sono dei DB leggibili in html e altri in powerpoint, quindi credo chenon dovrest avere problemi con il Mac.
s.

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Allora, per quanto riguarda
Violante Righi (copio direttamente dai files del cd):
Padre: Righi, Matteo Als Ravoni
Madre: Tomassoni, Domenica
Nascita : 1719 à Ca Rigo
---
Righi, Matteo Als Ravoni (padre di Violante Righi)
Nascita : 1695 à Ca Rigo
Genitori:
Padre: Righi, Agostino Alias Ravoni
Madre: Censoni, Elisabetta
Famiglia:
Coniuge (di Matteo)
Tomassoni, Domenica Sesso: Femminile
Nascita : 1695 à Piandavello
Genitori:(della Tomassoni)
Padre: Tomassoni, Guido Ubaldo
Madre: Chiarucci, Cattarina

Figli: (di Matteo e della Tomassoni)

Righi, Agostino Alias Ravoni
Righi, Violante Als Ravoni
Righi, Guido Ubaldo Sesso: Maschile
Nascita : 1720 à Ca Rigo
Righi, Francesca Als Ravoni

---
Righi, Agostino Alias Ravoni (padre di Matteo)
Nascita : 21 settembre 1645 à Ca Rigo
Genitori di Agostino:

Padre: Righi, Silvestro Alias Ravoni
Madre: Baldacci, Agata
Famiglia:

Coniuge (di Agostino):

Censoni, Elisabetta Sesso: Femminile
Nascita : 1650 à Faetano
Morte : 1718
Genitori:

Padre: Censoni, Matteo
Madre: Mengoni, Violante

Figli:

Righi, Matteo Als Ravoni
Righi, Silvestro Sesso: Maschile
Nascita : 1690 à Ca Rigo
Righi, Maria Domenica Sesso: Femminile
Nascita : 1689 à Ca Rigo
Righi, Giuliana
Righi, Agata

----
Righi, Silvestro Alias Ravoni (padre di Agostino)
Nascita : 1610 à Ca Rigo
Genitori:

Padre: Righi, Agostino
Madre: , Elisabetta?

Famiglia:

Coniuge:

Baldacci, Agata Sesso: Femminile
Nascita : 1615 à San Martino In XX
Genitori:

Padre: Baldacci, Gregorio

Figli:

Righi, Agostino Alias Ravoni
Righi, Giovanna
Righi, Maria

Ecco quanto.

Giusto per una notizie di più: se vai sul sito dell'Archivio di Stato di S. Marino, trovi censimenti e stati delle anime (ti devi iscrivere, è gratuito e l'accessibilità è immediata).
Inanto, prova a vedere qui:
http://www.antichidocumenti.sm/archivio ... NumElem=35
E' lo s.a. di Acquaviva del 1818, c'è Vittoria vedova Terenzi, con i figli, ma nessuno che si chiami Violante... il mistero si infittisce :D
s.
ciao
Stef

EmanueleMontanari
Livello1
Livello1

Oh! Mamma!Grazie!!! Credo proprio che quel volume con il CD lo debba proprio comprare, è qualcosa che non deve mancare nel mio ormai ENORME archivio di famiglia! (Sono a 950 individui!)
Possibile che non ci sia traccia di questa ragazza, ovvero la mia cara quadrisavola? Chissà cosa ha combinato.. Che sia scappata di casa?
Un'altra cosa che non mi è chiara: cosa vuol dire RICHI ALIAS RAVONI? sarebbe tutto il cognome?

Ti chiedo un'altra cosa: nel CD che dati sono presenti? anche gli atti di morte e matrimonio?

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Righi alias Ravoni vuol dire che la famiglia Righi era nota anche come Ravoni, era il soprannome, che in alcuni casi è diventato cognome vero e proprio.
Nel cd ci sono: Data base genealogici (che sarebero quelli che, con minime rielaborazioni, ho copia-incollato qui), poi parte degli stati delle anime (in access . Per i dati recenti è più completo il sito dell'AS) e i matrimoni della Pieve per il periodo dal 1588 al 1670 (trascrizioni in formato word).
Volevo dirti questo: se sai dove si sono sposati, e se hai l'atto di matrimonio, perché non provi a cercare il processetto matrimoniale presso l'Archivio Diocesano di competenza della parrocchia dello sposo? O magari prova a chiedere ad ACquaviva se in effetti risulta la registrazione del battesimo di Violante Terenzi nata verso il 1808. Per quanto mi icordo, le varie Parrocchie avevano il fonte, e se il parroco è in vena, magari ti risponde :-)
ciao,
Stef

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

EmanueleMontanari ha scritto:Possibile che non ci sia traccia di questa ragazza, ovvero la mia cara quadrisavola? Chissà cosa ha combinato.. Che sia scappata di casa?
Non escludere la possibilità che Violante non sia il vero nome.
Magari la tua Violante era la Maria che ha trovato Stefania (le date potrebbero corrispondere). Supponiamo che la nonna Violante fosse morta da poco, ecco che Maria in famiglia viene chiamata Violante... :roll:
O magari Violante era il secondo nome e sul CD è registrato solo il primo...
Prova a vedere se riesci a trovare altre notizie per fare qualche confronto. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Anch'io la penso come Gianlu; succedeva a volte che i figli, pur avendo un nome di battesimo, venissero chiamati in famiglia con un nome di qualche avo morto da poco..
Inoltre, capitava spesso che le figlie (di famiglie umili), venissero mandate "a servizio" presso qualche altra famiglia anche in luoghi diversi e lontani dal proprio. E spesso questo avveniva quando le figlie erano appena adolescenti, a volte anche prima.. Alla tua ava potrebbe essere successo questo! Potrebbe essere andata a servizio presso qualche famiglia a Cotignola e crescendo li, col tempo potrebbe aver conosciuto il futuro marito. Oppure può essere che si siano conosciuti a qualche fiera o mercato che si teneva in una zona compresa tra S.Marino e Cotignola.. Ricorda che i nostri avi si spostavano più frequentemente di quello che pensiamo noi..
Non so se ti sono stata di aiuto.. queste sono solo ipotesi!

Rispondi