Pagina 1 di 2
ricerca sul forum
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 23:22
da ariannaghilardo
Mi capita spesso di voler ritrovare una determinata discussione per recuperare informazioni e link utili e non sempre ci riesco, perché sembra che l'unico modo sia... passare tutto quanto. Dalla funzione "cerca" non ricavo mai niente... Sono io che sono imbranata o effettivamente non c'è modo? E' un peccato perché nel corso degli anni il forum è diventato una vera e propria enciclopedia sugli argomenti che ci interessano, ma bisognerebbe trovare un sistema per migliorare la consultazione.
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 23:29
da Amministratore
Ciao, in tutti questi anni non ho mai cancellato nulla proprio perché qualsiasi informazione può essere d'aiuto o per lo meno spunto per altri, infatti il database cresce a dismisura proprio perché raccoglie le terminologie usate nel forum unica cosa richiesta quando si effettua una ricerca è azzeccare la parola giusta che sia in un argomento già trattato.
Ciao
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 11:22
da Vincimanno
da quando uso mac, la funzione "cerca" mi dà sempre risultato zero!
per qualsiasi parola io scriva.
sono più imbranato di arianna!
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 11:33
da Rachis
Vincimanno anch'io uso mac!
Problemi non ne ho.
Ma ti assicuro che è un'impresa ricercare in un mare di contributi. Un mare che è un bene prezioso, un mare che è dispersivo.
All'ottimo amministratore suggerivo di creare altri contenitori. La proposta, che è caduta tra i partecipanti al forum nel vuoto, era semplice e disarmante: almeno per gli strumenti di ricerca due sezioni, una per la legislazione ed un'altra per gli archivi e soprintendenze (localizzazione, regolamenti locali, personale, ...). Non ci sono tantissimi testi e non sono neppure troppo lunghi. Per me varrebbe la pena, senza dover cercare chissà dove. In una decina di giorni posso rintracciare tutto quello che occorre, con aggiunte a mano a mano che ci dovessero essere sia in campo civile che ecclesiastico. Per gli archivi, suddivisi per regione, basterebbero i semplici link dei singoli archivi.
Pensateci sù.
Rachis
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 11:44
da Amministratore
Per Vincimanno, potrebbe essere, non l'ho mai testato su mac ma ho verificato per esempio con firefox, opera e netscape e ho visto che funziona sia in windows xp e vista che con linux, purtroppo non ho modo di verificarlo con un macintosh e alla cieca non saprei dove mettere le mani, mi spiace.
Per Rachis, a parole è semplice dirlo e per quanto riguarda le sezioni in questione ho già detto la mia, per dividere poi la ricerca bisogna anche farlo e ti assicuro che è un lavoraccio che non compensa in termini di risultati.
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 11:56
da Rachis
Vorrei precisare che la proposta va nel senso che il materiale lo trovo io, ma strutturare le sezioni occorre che lo faccia eventualmente l'amministratore.
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 19:34
da ariannaghilardo
Anch'io uso Mac e qualunque ricerca faccia, anche le più semplici, tipo "Vittorio Veneto", mi esce sempre "nessun risultato". In pratica la funzione è inesistente, per questo spesso non riesco a ritrovare quello che mi interessa. Non avevo immaginato che potesse essere un problema di Mac - di solito "in Mac sta Windows" e non viceversa, scusate l'affermazione decisamente di parte - ma evidentemente è così.
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 20:11
da wiwa
Anche con Windows 7 funziona la ricerca.
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 20:41
da Amministratore
Arianna, se cerco Vittorio Veneto mi escono 223 risultati, non è un problema di Mac ma delle variabili di ricerca dei script che probabilmente non mantengono l'informazione con le tue impostazioni ma come dicevo non ho modo di testarlo su Mac.
tanto per essere certi lo vedi così?
e poi premi il pulsantino "Cerca", giusto?
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 22:51
da ariannaghilardo
No, io non visualizzo questa pagina. Ho solo lo spazio vuoto in alto a sinistra con il pulsantino "Cerca" a fianco.
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 23:56
da Amministratore
Mi viene un dubbio, prova a guardare questa foto:

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 2:44
da ariannaghilardo
Così funziona! Sono proprio tonta, scusami tanto, Luca, e grazie!
Resta però da capire perché il pulsante "Cerca" in alto a sinistra non dia risultati.
Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 8:39
da Amministratore
Allora, Arianna e anche Vincimanno ho anche messo una bella scritta grande che si vede sul forum quando entrate con varie voci tra le quali quella dove si dice di usare il tasto cerca, siete lontani e non posso fare niente ed è na fortuna, per voi.
Ho passato un bel po’ di tempo tra gli script e variabili del forum per capire e trovare l’inghippo del perché Mac non caricasse le variabili, credi che basti dire mi dispiace? Voglio vedere i video dove vi fustigate di santa ragione, anche a vicenda va bene lo stesso

.
Il forum è un’applicazione (mostruosa in termini di script, i più esperti sanno di cosa parlo) integrata al sito e pur convivendo con il resto ha una funzionalità tutta sua, ecco perché ci sono una serie di bottoncini tutti dedicati esclusivamente al forum, mentre quello che usavi tu Arianna è il tasto cerca ma del sito in generale e si trovano informazioni inerenti i Commenti, Download, FAQ, Link, Recensioni, Sezioni speciali, Argomenti & articoli e Iscritti, come è anche scritto

.
Ciao
Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 14:39
da ariannaghilardo
SCUSA scusa scusa scusa scusa! Mi copro il capo di cenere e chiedo umilmente perdono...
Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 15:18
da Vincimanno
chi comincia con la fustigazione collettiva?
vi attendo tutti (a turno) per procedere alla punizione che mi merito, grandioso ignorante che sono !!!
(e che ne sapevo che c'era la pagina speciale Cerca nel forum???
adesso col banner è più chiaro...)