Qualcuno aiuti la mia demenza senile ...
Moderatori: Collaboratori, Staff
- ciganasimona
- Amministratore
Qualcuno aiuti la mia demenza senile ...
Credo sia la demenza senile galoppante ... o qualche arteriosclerosi geneticamente modificata o tramandata nei secoli che per qualche strana coincidenza si manifesta solo nella mia generazione e solo a me.
Piccola premessa.
Passo 1:
Scrivo una e-mail ad un comune il 22 febbraio 2009 allegando letteronza di richiesta copie integrali atti (di solito stampo la lettera allegata e ci scrivo sopra gli estremi dell'avvenuta lettura della e-mail);
Passo 2:
Dopo 5 mesi, a luglio, prima di lasciar passare le ferie (giusto per rompere un po' le xxxxx) senza aver visto nè luce, nè alba di una risposta, alzo la cornetta e chiedo informazioni circa lo stato di avanzamento dell'evasione della mia richiesta datata febbraio. Stupore e meraviglia la mia richiesta non si trova ... parlo con il protocollo e giusto in quei giorni in cui io avevo fatto la ia richiesta via mail c'è stato un "aggiornamento" del server del Comune e le mail sono andate perdute...
Passo 3:
Inoltro via Fax (dato che dopo 5 mesi non hanno ancora risolto tutti i problemi telematici) la stessa richiesta di febbraio, e la signora al telefono mi assicura che faranno quanto prima.
Passo 4:
Oggi 10 Dicembre mi arriva la risposta del Comune!
Finalmente ... apro e trovo 10 estratti degli atti di nascita.
Passo 5: devo uccidere qualcuno, anche fosse solo una renna di Babbo Natale!
Volesse mai il cielo che mi mancasse solo il numero dell'atto?
Ma io dico, se conosco paternità e maternità, luogo e data di nascita a che cavolo mi serve avere un estratto dell'atto di nascita?
Certo ci sono le annotazioni direte voi ... Annotazioni marginali nessuna per 5 certificati su 10 (potevo digli nella lettera che di alcuni sapevo con chi erano sposati e dove fossero morti?)
Ora, mi è sfuggito qualche cavillo burocratico, per il quale non mi sono concesse le copie integrali o la normativa è ancora quella solita?
Il prossimo Don a cui busserò alla porta dell'archivio sono sicura che mi scomunica a vista.
Simona
(Perdonate lo sfogo)
Piccola premessa.
Passo 1:
Scrivo una e-mail ad un comune il 22 febbraio 2009 allegando letteronza di richiesta copie integrali atti (di solito stampo la lettera allegata e ci scrivo sopra gli estremi dell'avvenuta lettura della e-mail);
Passo 2:
Dopo 5 mesi, a luglio, prima di lasciar passare le ferie (giusto per rompere un po' le xxxxx) senza aver visto nè luce, nè alba di una risposta, alzo la cornetta e chiedo informazioni circa lo stato di avanzamento dell'evasione della mia richiesta datata febbraio. Stupore e meraviglia la mia richiesta non si trova ... parlo con il protocollo e giusto in quei giorni in cui io avevo fatto la ia richiesta via mail c'è stato un "aggiornamento" del server del Comune e le mail sono andate perdute...
Passo 3:
Inoltro via Fax (dato che dopo 5 mesi non hanno ancora risolto tutti i problemi telematici) la stessa richiesta di febbraio, e la signora al telefono mi assicura che faranno quanto prima.
Passo 4:
Oggi 10 Dicembre mi arriva la risposta del Comune!
Finalmente ... apro e trovo 10 estratti degli atti di nascita.
Passo 5: devo uccidere qualcuno, anche fosse solo una renna di Babbo Natale!
Volesse mai il cielo che mi mancasse solo il numero dell'atto?
Ma io dico, se conosco paternità e maternità, luogo e data di nascita a che cavolo mi serve avere un estratto dell'atto di nascita?
Certo ci sono le annotazioni direte voi ... Annotazioni marginali nessuna per 5 certificati su 10 (potevo digli nella lettera che di alcuni sapevo con chi erano sposati e dove fossero morti?)
Ora, mi è sfuggito qualche cavillo burocratico, per il quale non mi sono concesse le copie integrali o la normativa è ancora quella solita?
Il prossimo Don a cui busserò alla porta dell'archivio sono sicura che mi scomunica a vista.
Simona
(Perdonate lo sfogo)
-
- Esperto
- ciganasimona
- Amministratore
-
- Esperto
- Contatta:
a me e' successo di peggio.
di dicono chiaro e tondo che le copie intergrali non le rilalasciano, ma di scrivere che dati volevo che loro provvedervano e riportarmeli sulla loro lettera..boh?...vabbe' lo faccio..e loro mi mandano un banale certificato di morte .... gggrrrrrrrr.
Volevo dar fuoco al loro ufficio..poi siccoem le bobine dei mormoni costano meno della benzina ho lasciato correre e sono ancdato al centro genealogico piu' vicino...
Jack
di dicono chiaro e tondo che le copie intergrali non le rilalasciano, ma di scrivere che dati volevo che loro provvedervano e riportarmeli sulla loro lettera..boh?...vabbe' lo faccio..e loro mi mandano un banale certificato di morte .... gggrrrrrrrr.
Volevo dar fuoco al loro ufficio..poi siccoem le bobine dei mormoni costano meno della benzina ho lasciato correre e sono ancdato al centro genealogico piu' vicino...
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
- Luca.p
- Amministratore
Per carità: l'incendio doloso è severamente punito dalla legge italiana (e poi se dentro l'ufficio non c'è nessuno crei solo danni!).Jack_Burton ha scritto:Volevo dar fuoco al loro ufficio..poi siccoem le bobine dei mormoni costano meno della benzina ho lasciato correre e sono ancdato al centro genealogico piu' vicino...
Jack
Personalmente non intendo avvalermi delle bobine dei mormoni finché ci sono registri conservati nello Stato Civile (al quale, come cittadino, ho diritto di "attingere"...). Poi, se tu sei per il quieto vivere, sono d'accordo con te, ma a me non piace che si passi sopra a diritti garantiti dalla legge (diritti sopra i quali già balla quotidianamente uno stuolo di persone... ma qui si entrerebbe in un discorso lungo e OT).
L.
- ciganasimona
- Amministratore
Aspetto domani che mi passi, e poi prendo il telefono e faccio fuoco.
Ho notato una cosa. Nella lettera di accompagnamento degli estratti, l'impiegato ha riportato 9 nominativi di cui allega gli estratti. Bene gli estratti sono 10, quindi nell'elenco ne manca uno, e nell'elenco ci sono diversi errori, oltre ad esserci errori nelgi estratti (magari solo di battitura o di interpretazione).
Ma dal punto di vista tecnico/pratico/economico: un impiegato ci metterà più tempo a fare l'estrato o una fotocopia?
Simona
Ho notato una cosa. Nella lettera di accompagnamento degli estratti, l'impiegato ha riportato 9 nominativi di cui allega gli estratti. Bene gli estratti sono 10, quindi nell'elenco ne manca uno, e nell'elenco ci sono diversi errori, oltre ad esserci errori nelgi estratti (magari solo di battitura o di interpretazione).
Ma dal punto di vista tecnico/pratico/economico: un impiegato ci metterà più tempo a fare l'estrato o una fotocopia?
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
-
- Esperto
Una volta, un ufficiale dello stato civile mi disse, che per le copie integrali dovevo rivolgermi all' archivio di stato della provincia, perchè "loro" ( Uff. stato civile) non le rilasciano... e neanche leggi alla mano.. insomma mica uno può mettere un avvocato per avere un atto che dovrebbero rilasciare...
ma ci sarà una legge con un range minimo di quoziente intellettivo necessario???
ah " San Brunetta" aiutaci tu!
ma ci sarà una legge con un range minimo di quoziente intellettivo necessario???
ah " San Brunetta" aiutaci tu!
-
- Esperto
molti hanno informatizzato lo stato civile e quindi non ci mette nemmeno un minuto a farlo; invece la copia integrale devono prendere il registro( e spesso l'archivio sta da tutt'altra parte, come mi è stato anche ribadito), aprirlo, sfogliarlo, trovare l'atto, recarsi presso la fotocopiatrice più vicina, se la carta è finita bisogna rimetterla( che lavoro pesante!), fare la fotocopia, se è venuta male rifarla, poi andare in Ufficio e provvedere a inviarlo....ciganasimona ha scritto:Aspetto domani che mi passi, e poi prendo il telefono e faccio fuoco.
Simona
ma che metodi...
ci sono tanti giovani in cerca di lavoro, fateli lavorare, scannerizzando il tutto, e fatevi un bel database con lo stato civile, non solo per gli estratti, ma anche per le copie integrali degli atti;
il beneficio è notevole: lavorano meglio e celermente, non si scocciano, hanno i registri comunque informatizzati eppoi non si sa mai, è bene preservare le cose, e darebbero lavoro a tanti giovani ...
con tutti gli atti dello stato civile italiano, a digitalizzarli ci sarebbe lavoro per anni
-
- Esperto
- Contatta:
Lucap ha scritto:Il termine tecnico e': termovalorizzazione. 8)Jack_Burton ha scritto: Per carità: l'incendio doloso è severamente punito dalla legge italiana (e poi se dentro l'ufficio non c'è nessuno crei solo danni!).
Io invece a parità d condizioni col tempo sono giunto alla conclusione diametralmente opposta.Personalmente non intendo avvalermi delle bobine dei mormoni finché ci sono registri conservati nello Stato Civile (al quale, come cittadino, ho diritto di "attingere"...). Poi, se tu sei per il quieto vivere, sono d'accordo con te, ma a me non piace che si passi sopra a diritti garantiti dalla legge (diritti sopra i quali già balla quotidianamente uno stuolo di persone... ma qui si entrerebbe in un discorso lungo e OT).
L.
Semplicemente perche' sono piu' comodi.
E' difficile che un comune di dia i registri di stato civile da scartabellare avanti e indietro a tuo piacimento.
Che poi ogni comune abbia la sua interpretazione fantasiosa delle leggi e' indubbio, cosi' come e' altrettanto indubbio che sono una casta.
Le leggi sono pura teoria, vale sono la loro applicazione e si sa...con alcuni si applicano..con altri si interpretano.
Jack
- Cristiana
- Collaboratore
-
- Livello1
Dai su Simona non dire così, sono loro che sono babbuini. Pensano che i registri siano di loro proprietà, ne sono molto gelosi. Quando ho fatto la patente per la moto, ho dovuto mostrare le leggi in motorizzazione perché lo sportellista non sapeva far di conto.....figurati
.
Alcuni comuni mi han dato subito quel che cercavo, in altri l'impiegata si è messa lì a cercare mentre le davo indicazioni, in altri dopo aver insistito un po' mi hanno lasciato scartabellare a mio piacemento e sfinimento forse grazie alla mia giuovane età
, in uno mi fanno storie per gente morta minimo 150 anni fa, in un altro l'impiegata mi tratta come se stesse facendomi un piacere, peccato sia il suo lavoro. "Io devo essere veloce con le ricerche, ma lei viene a suo piacimento!!", come se stesse coi libroni aperti per me. "Eh ma l'elenco di atti si allunga tutte le volte!" " Embé?? Se ho mezza famiglia di questo paese!" I registri non li posso toccare (va be la legge è quella) però l'ex sindaco non più eletto sì....
Almeno certi comuni mi hanno rilasciato le copie integrali di atti mooolto recenti (1989, 1991, 2008..) 8) .
Riguardo all'informatizzazione degli archivi potrei anche dare una mano mentre faccio le mie ricerche in periodi vacanzieri, certo non per una metropoli!

Alcuni comuni mi han dato subito quel che cercavo, in altri l'impiegata si è messa lì a cercare mentre le davo indicazioni, in altri dopo aver insistito un po' mi hanno lasciato scartabellare a mio piacemento e sfinimento forse grazie alla mia giuovane età

Almeno certi comuni mi hanno rilasciato le copie integrali di atti mooolto recenti (1989, 1991, 2008..) 8) .
Riguardo all'informatizzazione degli archivi potrei anche dare una mano mentre faccio le mie ricerche in periodi vacanzieri, certo non per una metropoli!
-
- Esperto
- Contatta:
Processo Mills, questo sconosciuto.Cristiana ha scritto:Oppure vai davanti ad un giudice, di fronte al quale la controparte è uguale a te e non ti può prevaricare imponendoti cose illegali.Jack_Burton ha scritto:
Le leggi sono pura teoria, vale sono la loro applicazione e si sa...con alcuni si applicano..con altri si interpretano.
Jack
Cristiana
Ustica, Andreotti....
Pillola rossa o pillola blu?
Jack
- Cristiana
- Collaboratore
Il sistema italiano prevede tre gradi di giudizio.Jack_Burton ha scritto:Processo Mills, questo sconosciuto.Cristiana ha scritto:Oppure vai davanti ad un giudice, di fronte al quale la controparte è uguale a te e non ti può prevaricare imponendoti cose illegali.Jack_Burton ha scritto:
Jack
Cristiana
Ustica, Andreotti....
Pillola rossa o pillola blu?
Jack
Mi domando, ma questi magistrati saranno tutti deviati?

Personalmente continuo ad avere fiducia nel nostro sistema.
Chiudo qui il discorso perchè stiamo andando fuori tema anzi mi scuso perchè l'ho introdotto io.
Spero non me ne vogliate

Cristiana
-
- Livello1
- Contatta:
fantascienza, pura e semplice fantascienza...suanj ha scritto: .../...
ci sono tanti giovani in cerca di lavoro, fateli lavorare, scannerizzando il tutto...
.../...
perchè il comune lo dovrebbe fare? con che copertura economica? chi sarà l'addetto allo scanner? iooo, ah no, io no! ho già da fare... ah no, se lo venga a fare il governo...
ed io lì per il sopralluogo (per lavoro, non per la genealogia...) in attesa del termine della loro pausa caffè da 45 minuti (orologio alla mano!)
accaduto a me, la frase in corsivo è giunta alle mie orecchie dopo aver detto loro una frase molto simile a quanto riportato da suanj...
Io<-Angelo<-Romolo<-Marco<-Giovanni<-Marco<-Giovanni<-Domenico<-GiovanniMaria
<-Giovanni<-Domenico
<-Giovanni<-Domenico
-
- Livello2