Cerco aiuto a Pisa

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
robertoangelo
Livello1
Livello1

Cerco aiuto a Pisa

Messaggio da robertoangelo »

Ho bisogno di un grandissimo favore.

Se qualcuno dei frequentatori del Forum abita a Pisa o si reca, per ricerche, all'Archivio Diocesano pisano o in qualche parrocchia del centro cittadino (in particolare S. Caterina d'Alessandria), la prego di mettersi in contatto con me.

Ho bisogno di fare una piccola ricerca sul mio bisnonno materno(conosco il suo nome ma non il cognome e nome della moglie), che sembra sfuggire a ogni mio tentativo di trovare almeno un dato certo (nascita, matrimonio, morte, censimenti, ecc).

Del resto anche di mia nonna, non conosco né il comune né la data certa di nascita né la parrocchia dove é stata battezzata. Questo perché alcuni comuni limitrofi a Pisa, dal 1940 sono diventati comuni a sé stanti (ne conosco, attualmente, almeno cinque).

Dai certificati richiesti al comune di Pisa, é assente il certificato di nascita di mia nonna, mentre in quello di matrimonio e morte si trova scritto che é nata a Pisa (ma potrebbe essere, appunto, uno dei paese sopracitati) e dall'età riportata negli altri due certificati, si desume che dovrebbe essere nata tra il 1874 e il 1876.

Io potrò recarmi a Pisa solo fra otto mesi: se qualcuno può aiutarmi prima, spero di potere contraccambiare quanto prima questo grande piacere (magari facendo ricerche all’Archivio di Stato di Firenze o a quello di Prato).

Per gli altri frequentatori:

Vi ho esposto il caso: voi che fareste?
Mandereste una richiesta del Certificato di Nascita a tutti gli Uffici di Stato Civile che una volta facevano parte del Comune di Pisa? Dai Repertori dello Stato civile di Toscana (1808-1865) non ho trovato traccia di questo bisnonno: sarà stata un’omissione? :?: Ho paura che sia nato e si sia sposato in un'altra regione :cry:

Da bambino ho visto la sua tomba a Pisa ma, ricordo, non c'erano incise date! :pianto:

robertoangelo

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Hai provato a vedere se i mormoni hanno microfilmato i registri?

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

robertoangelo
Livello1
Livello1

Messaggio da robertoangelo »

Per Jack_Burton
Hai provato a vedere se i mormoni hanno microfilmato i registri?
No.Preferirei, comunque, l'Archivio Arcidiocesano di Pisa, dove hanno i Registri di quasi tutte le parrocchie. Per una ricerca su microfilm, penso si debba essere in possesso di informazioni più precise, per non fare una collezione di microfilm.
Questo perchè tutti i miei antenati, in generale, hanno avuto il "vizio" di spostarsi all'interno delle loro città.

robertoangelo

p.S. Se qualcuno, come ho chiesto, é di Pisa o deve andare all'Archivio storico Diocesano o alla parrocchia di S. Caterina, ho bisogno di controllare un solo dato.

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Risollevo questo post. Ho bisogno di una piccola ricerca in quel di Pisa. C'è qualche buon'anima?

Simona

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

ehm... io potrei anche fare un salto a Pisa, ma l'archivio chiude per le ferie estive a metà giugno (per S. Ranieri) e io ora sono ferma con una zampina ferita :(. Mi spiace...
s.

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Grazie per la disponibilità ...e auguri per la zamina!
Provo una strada alternativa... se mi servisse qualcosa in una parrocchia (ancora non so quale)
ti chiederò lumi.

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

Rispondi