Pagina 1 di 1
Busco acta de matrimonio
Inviato: martedì 9 maggio 2023, 18:25
da Antonelamarenco
Bartoloméo Marenco 21/7/1839 nacido en sassello, SAVONA, Italia.
Papas: viviente Giuseppe Marenco y María Antonia ZUNINO.
Se caso con Dominica Altana q nació en 1843.
Padres desconocidos.
En sassello no se casaron. Pero si nacieron todos sus hijos.
Me falta el acta de matrimonio. Gracias
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: martedì 9 maggio 2023, 18:34
da Langhedoc
Ciao Antonela. Molto sintetica nella richiesta.
Se non hai trovato il matrimonio a Sassello é ovvio che Domenica Altana proveniva da un altro comune.
Sai quale? In quel comune o parrocchia troverai il loro atto di matrimonio.
Se poi vuoi dirci di più oppure allegare gli atti che hai noi siamo qua.
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: martedì 9 maggio 2023, 18:46
da Langhedoc
I figli, secondo quanto pubblicato su questo family tree nacquero tutti in Argentina.
https://www.familysearch.org/tree/pedig ... e/GVJK-MZK
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 9:18
da cannella55
https://www.dormireinpiemonte.com/cogno ... na%20in,it).
ALTANA è un cognome raro, come puoi vedere dalla descrizione, sembrerebbe presente anche in Liguria, pur essendo più localizzato in altre regioni.
Sapere di dove fosse Domenica non è cosa semplice,ma dovrai cercare altre informazioni nel paese dove visse con il marito.Marenco e Zunino sono cognomi diffusi anche in Piemonte oltre che in Liguria.
Hai i documenti dei figli nati, come scrive Langhedoc, TUTTI in Argentina?
L'atto di morte di Bartolomeo e Domenica?
Dove hai trovato, che Bartolomeo nacque al Sassello?
Hai la nascita?
Intorno al Sassello ci sono molti paesini, poco più che frazioni, Domenica potrebbe anche essere nata in una di queste,ma ci vogliono prove..
Per gli anni prima del 1866 solo le parrocchie potranno dare informazioni o i comuni per quanto riguarda nascite, matrimoni o morti dopo quella data.
Il consiglio è di indagare di più dove vissero, che tu non ci dici
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 12:46
da Langhedoc
Questo è il censimento del 1895 che conferma che tutti i figli sono di nazionalità Argentina.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AMW49-RZ9
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 14:18
da crviero
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 58/5vNPgNK
Atto 18 - Nati 1867 - Sassello/Savona
Fecha del nacimiento: 08/06/1867
Atto nascita
Marenco Giovanni di
Bartolomeo e
Altano Dominica
-Bartolomeo, 28 anni, di Giovanni e Zunino Antonia
-Dominica, 25 anni, di incerti
Censo 1895 (como puso @langhedoc el link) dirige para aquella pagina donde aparecen la familia de Bartolo, pero si se vuelta la pagina anterior veremos que hay un Marenco Juan 27 años que és uno de los hijos de la pareja que nació en Italia (Sassello). De hecho el matrimonio lo confirma.
El matrimonio de éste hijo Juan (Giovanni) en Mercedes.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2536313
En quanto ao matrimonio de Bartolomeo y Dominga Altano deberá ser buscado en alguna parroquia de la region (como ya sugerido) porque occurió alrededor de 1863/65.
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 14:32
da cannella55
Di ALTANO DOMENICA non si troveranno i genitori, essendo figlia di "incerti", nata in zona e chi lo sa? Il matrimonio potrebbe essere stato celebrato al Sassello, ma come sapete bene, i parroci non cercano a caso e nemmeno i comuni. Potreste provare un range di date, ipotizzando il matrimonio 1 o 2 anni prima della nascita di Giovanni nel 1867.
Non ho mai cercato bimbi abbandonati nella zona di Savona, ma immagino venissero lasciati in qualche ospedale, anche se la ricerca risulta quasi sempre difficilissima.
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 14:41
da cannella55
Ho un'amica, che può aiutarti, ora le mando i dati
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 14:47
da Langhedoc
Complimenti a crviero per il suo fiuto da investigatore.
Adesso io mi chiedo, ma se Antonela sapeva, come ha scritto, che dei figli erano nati a Sassello perché non ci ha fornito i dati di sua conoscenza?
Adesso aspettiamo una sua risposta che chissà se arriverà. Combinazione si é collegata proprio mentre sto scrivendo. Chissà……….
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 15:02
da cannella55
Tanto per essere chiari, la signora ha già chiesto ed ottenuto il documento di nascita del suo antenato, come confermatomi dall'amica a cui ho scritto, che poi è la responsabile dell'Archivio Vescovile di Acqui.Vidimato e pronto per essere spedito.
Il fatto, che queste informazioni non siano state riferite, implica solo che le persone non abbiano idea che qui, nel Sito, non abbiamo dei documenti nascosti o altre vie di accesso agli stessi.
Se la moglie era una bimba abbandonata ci dite come facciamo a sapere dove si sposò? A Savona, al Sassello, a Napoli?
Oni richiesta dovrebbe essere circostanziata, elencando TUTTO quello, che si sa o che già è stato fornito.La passione e solo quella guida i membri del gruppo,ma perdere del tempo non credo sia tra le nostre priorità.
Certe informazioni, semplicemente, non si avranno mai perchè impossibili da trovare, a meno di un colpo di fortuna.
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 15:04
da cannella55
Langhedoc lascia perdere, non chiederti niente!!!
Prendiamo le richieste come un segno dell'enorme stima di cui gode il Sito, anche se ciò non esclude, che passare del tempo inutilmente non faccia piacere a nessuno...
Re: Busco acta de matrimonio
Inviato: mercoledì 10 maggio 2023, 15:22
da Langhedoc
Hai ragione Lorena. Andiamo avanti.