Pagina 1 di 1

Francesco Pierini e Francesco Pierini, stessa persona?

Inviato: domenica 19 marzo 2023, 23:33
da blu
Buonasera, vi espongo il problema. Come alcuni sanno già, sto ricostruendo tutte le linee genealogiche dei Pierini a Tolfa, in provincia di Roma. Paesino così isolato che è assai difficile trovare mariti o moglie provenienti dai paesi vicino, per tutto l'800. Finora ho la disponibilità di dati solo dall'archivio di Stato dal 1871.
Ho ricostruito 4-5 linee genealogiche e collocato al loro posto tutti i Pierini. I miei dubbi riguardano in particolare due linee genealogiche che partono entrambe da un Francesco Pierini. Sono convinto che si tratti della stessa persona ma non ho prove. Riuscite ad aiutarmi a dimostrare che sia la stessa persona?

Il primo FRANCESCO PIERINI risulta avere avuto due figli da TERESA ORCHI:
EGIDIO PIERINI (?/?/1852-23 apr 1921): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 55/LzklyxJ
SALVATORE PIERINI (27 mar 1855 - 18 ago 1873): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 07/57Vg23X

Il secondo FRANCESCO PIERINI risulta avere avuto cinque figli DOMENICA GRASSELLI a partire dal 1860:
VINCENZO PIERINI (?/?/1860-27 nov 1911): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 45/wjmWVlD
ANNA PIERINI (?/?/1863 - 23 dic 1922): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 56/5YoNPX1
ANTONIO PIERINI (?/?/1864 - 17 lug 1904): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 38/5V9VQAv
ANGELA PIERINI (?/?/1870 - 27 mag 1928): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 62/wkzWe1p
GIUSEPPE PIERINI (?/?/1865 - 12 Gen 1914): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 69/02g83dd

Tutte le date di nascita sono presunte, calcolate da me in base all'età nel momento della morte.
E' chiaro che le due madri sono morte dopo la nascita dei propri figli, ma se vado a guardare tutti i morti dal 1871, non trovo TERESA ORCHI, che quindi deve essere morta tra il 1855 (dopo la nascita dell'ultimo figlio) e il 1871 quando compaiono i primi documenti dell'archivio di Stato. Allora potrebbe essere che effettivamente FRANCESCO, vedovo, si sia risposato con GRASSELLI. Per quanto riguarda quest'ultima, l'ultimo figlio è ANGELA del 1870, quindi, a meno che non sia morta proprio quell'anno, nell'archivio dei morti dovrebbe trovarsi. Effettivamente ho trovato una DOMENICA GRASSELLI (Grasselli è un cognome raro a Tolfa), morta nel 1895. Tuttavia risulta vedova di DEFELICI GIULIANO... non di FRANCESCO PIERINI. Che si sia risposata dopo essere rimasta vedova di FRANCESCO?
DOMENICA GRASSELLI (?/?/1838- 10 mag 1895): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 29/5dPWJ9K
DEFELICI GIULIANO (?/?/1838-26 mag 1902): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 36/wkzW6ZJ
Purtroppo non ho altre informazioni. Anche se guardo la residenza al momento della nascita (dove disponibile) o della morte, non c'è un indirizzo identico. FRANCESCO PIERINI e la sua o sue moglie sono nati nelle prime decadi del 1800. E in quel periodo, tutte le linee dei Pierini convergono solo su 5 Pierini, compresi i 2 FRANCESCO. Non sarebbe così improbabile che i due FRANCESCO PIERINI siano la stessa persona. Suggerimenti. Spero di avervi incuriosito

Re: Francesco Pierini e Francesco Pierini, stessa persona?

Inviato: lunedì 20 marzo 2023, 0:32
da LeVit
Mi pare che nell'atto di morte di SALVATORE PIERINI (27 mar 1855 - 18 ago 1873): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 07/57Vg23X

si dice che è figlio del fu Francesco.
Quindi se il Francesco è uno solo, dovrebbe essere morto tra il 1870 (max 9 mesi prima) e il 18 ago 1873.
Purtroppo il certificato non ci indica la residenza di Salvatore, perché è morto in ospedale.
Servirebbe il certificato di morte di Francesco, o gli allegati del matrimonio di DOMENICA GRASSELLI e DEFELICI GIULIANO.
Altrimenti devi accertarti in parrocchia, dove certamente tutto sarebbe più chiaro.

Re: Francesco Pierini e Francesco Pierini, stessa persona?

Inviato: mercoledì 22 marzo 2023, 15:48
da blu
Non mi resta che aspettare di consultare documenti più vecchi... Grazie

Re: Francesco Pierini e Francesco Pierini, stessa persona?

Inviato: mercoledì 22 marzo 2023, 23:34
da Tonia
“L’anno 1895 addì 2 maggio […] a seguito di richiesta ora fatta […] da Grasselli Domenica la quale versa in imminente pericolo di vita […] intende contrarre matrimonio, anche all’oggetto di legittimare due figli naturali […] la suddetta Grasselli Domenica, di anni 56, vedova […]
Atto di matrimonio: Giuliano Defelici – Domenica Grasselli
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 50/0ZEWgEa

Re: Francesco Pierini e Francesco Pierini, stessa persona?

Inviato: giovedì 23 marzo 2023, 7:19
da blu
Grazie Tonia! Mi era proprio sfuggito questo documento. Quindi la Grasselli , probabilmente dopo la morte di Francesco Pierini, e 14 anni dopo la nascita di Giuseppe Pierini, ha fatto due figli con De Felici che ha riconosciuto in punto di morte, sposandosi. Molto interessante.