Ma il vostro albero è frondoso?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello3
- Contatta:
Ma il vostro albero è frondoso?
Amici cari! Ma il vostro albero è frondoso?
Mi spiego! Nel mio garbato software di genealogia ho messo "quasi" tutti i personaggi (leggi avi). Però ho evitato, ad esempio, ai miei zii di collegarli con i propri conigui ed ho evitato pure di collegarli con i loro figli (i miei cugini). Tutte queste belle informazioni le ho messe tra le note.... Ne deriva così il fatto che in 6 generazioni ho solo una 30ina di persone nel mio database...
Voi invece per pompare l'albero mettete proprio tutte le persone del vostro ramo parentale? Anche gli zii acquisiti, i cugini, i secondi cugini, i prozii acquisiti, e via dicendo?
In sostanza il vostro albero è frondoso?
Mi spiego! Nel mio garbato software di genealogia ho messo "quasi" tutti i personaggi (leggi avi). Però ho evitato, ad esempio, ai miei zii di collegarli con i propri conigui ed ho evitato pure di collegarli con i loro figli (i miei cugini). Tutte queste belle informazioni le ho messe tra le note.... Ne deriva così il fatto che in 6 generazioni ho solo una 30ina di persone nel mio database...
Voi invece per pompare l'albero mettete proprio tutte le persone del vostro ramo parentale? Anche gli zii acquisiti, i cugini, i secondi cugini, i prozii acquisiti, e via dicendo?
In sostanza il vostro albero è frondoso?
Nella regione Campania e Puglia cerco le origini del cognome IMBRIANI.
Sito web: http://www.imbriani.net
-
- Livello2
- Contatta:
-
- Livello3
- Contatta:
I miei ascendenti
-
- Livello1
Ciao aldebaran,
il mio (se ho capito bene quello che hai descritto) è frondoso, parta dal sottoscritto, e lo si naviga in qualsiasi direzione, potendo scegliere fra madre, padre, i 4 nonni e gli eventuali fratelli / figli. Così per ogni persona, quindi anche per gli zii, che hanno figli e coniugi... etc.etc.etc.
Ciao
cocco
il mio (se ho capito bene quello che hai descritto) è frondoso, parta dal sottoscritto, e lo si naviga in qualsiasi direzione, potendo scegliere fra madre, padre, i 4 nonni e gli eventuali fratelli / figli. Così per ogni persona, quindi anche per gli zii, che hanno figli e coniugi... etc.etc.etc.

Ciao
cocco
-
- Livello1
- Contatta:
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Io ho deciso, fin dall'inizio, di inserire tutte le persone di cui ho qualche dato (magari so solo che esiste...) per cui: fratelli, cugini, zii, coniugi, figli, ecc. ecc.
Risultato: un albero decisamente molto frondoso, con molti rami e rametti, ma molto interessante.
E poi questo è un modo per conservare comunque tutti i dati di cui vieni in possesso.
Risultato: un albero decisamente molto frondoso, con molti rami e rametti, ma molto interessante.
E poi questo è un modo per conservare comunque tutti i dati di cui vieni in possesso.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Normalmente quando si parla di albero genealogico si intende che noi siamo le foglioline e che il capostipite (l'avo più lontano cui siamo riusciti a risalire) è la radice. In questo senso l'albero ha una "frondosità" intrinseca o reale dipendente da quanto prolifici sono le persone innestate nell'albero e una "frondosità" parziale che dipende da quanti e quali individui abbiamo potuto o voluto inserire.
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?
-
- Livello3
- Contatta:
Ho deciso pure io di far diventare il mio albero più frondoso! Aggiungerò tutti quanti, così sarà anche più divertente guardare l'albero genealogico e cercare il proprio posto in tutto quel frondame!
- Giovanna Maria
- Amministratore
Ottima scelta Aldebaran!
Anche il mio albero è frondoso e ti garantisco che ogni volta che trovo una nuova fogliolina da aggiungere, sia pure un propropro nipote, è una vera gioia.
Buon Lavoro
Giovanna
Anche il mio albero è frondoso e ti garantisco che ogni volta che trovo una nuova fogliolina da aggiungere, sia pure un propropro nipote, è una vera gioia.
Buon Lavoro
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
-
- Livello1
- Contatta:
Sono proprio d'accordo con Giovanna!
Come diceva prima è importante creare un vero e frondoso albero...però più importante, al mio parere, è creare questa frondosità scoprendo per essempio... uno zio paterno che non conoscevo...un bisnonno vedovo che ha iniziato una nuova famiglia...un fratello morto molto giovane. Questo è far viva un po la storia di tutti noi... dunque dar la vera importanza alla nostra ricerca genealogica.
Claudio
Come diceva prima è importante creare un vero e frondoso albero...però più importante, al mio parere, è creare questa frondosità scoprendo per essempio... uno zio paterno che non conoscevo...un bisnonno vedovo che ha iniziato una nuova famiglia...un fratello morto molto giovane. Questo è far viva un po la storia di tutti noi... dunque dar la vera importanza alla nostra ricerca genealogica.
Claudio
-
- Esperto
- Contatta:
Il mio albero e' un OGM
sale..scende...tutti dati che troco li inserisco.
Anche se non centra apparentemente nulla si scorpono cose interessanti..ad esempio due rami collaterali che nullaavrebbero in comune tra loro (oltre alla mia famiglia) sono imparentati in quanto due figlie (una per ramo) hanno sposato due fratelli..
Ovviamente non tutte le mie ricerche hanno lo stesso peso.
GLi antenati li "cerco"...i collaterali li inserisco solo se mi capitano sottomano...tramite qualche cartolina, o passando davanti alla loro tomba..
Jack

Anche se non centra apparentemente nulla si scorpono cose interessanti..ad esempio due rami collaterali che nullaavrebbero in comune tra loro (oltre alla mia famiglia) sono imparentati in quanto due figlie (una per ramo) hanno sposato due fratelli..
Ovviamente non tutte le mie ricerche hanno lo stesso peso.
GLi antenati li "cerco"...i collaterali li inserisco solo se mi capitano sottomano...tramite qualche cartolina, o passando davanti alla loro tomba..
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
- Giovanna Maria
- Amministratore
Penso che andando avanti nelle ricerche sarà inevitabile trovare tanti collaterali Jack, anche perchè quando trascrivi uno stato delle anime solitamente le persone sono parecchie quindi...vai con i rami!
Anche io ho trovato intrecci parentali simili ai tuoi al punto che un mio avo alla nona generazione è anche un antenato di mia suocera all'ottava generazione e del fidanzato di mia sorella alla dodicesima generazione per parte di madre. Insomma: siamo tutti una grande famiglia nel vero senso della parola!
Ciao
Giovanna
Anche io ho trovato intrecci parentali simili ai tuoi al punto che un mio avo alla nona generazione è anche un antenato di mia suocera all'ottava generazione e del fidanzato di mia sorella alla dodicesima generazione per parte di madre. Insomma: siamo tutti una grande famiglia nel vero senso della parola!
Ciao
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
-
- Livello1
Io ho inserito nell'albero elaborato a mano gli avi diretti, le mogli e relativi avi e i fratelli di questi. I coniugi dei fratelli non li considero, né li ho cercati a meno che non sia riportato il richiamo sull'atto di battesimo o morte. Al massimo inserirò il parentado argentino...
Che soddisfazione quando si scoprono dei fratelli e sorelle dimenticati da tutti perché morti giovanissimi, poverini però
Che soddisfazione quando si scoprono dei fratelli e sorelle dimenticati da tutti perché morti giovanissimi, poverini però

-
- Livello1
-
- Livello1
leggendo le vostre risposte , mi sembra d'esser l'unico che ha deciso di comporre il proprio albero considerando SOLO i genitori, poi i nonni, poi i bisnonni e cosi via...... non riporto NESSUN fratello, ma anche cosi facendo (tenete presente che presto attenzioni comunque ad ogni ramo) al momento ho messo insieme un albero di 120 amine e comincia già ad esser grandino......impazzisco solo all'idea di mettere anche i "fratelli" e relative famiglie !!!!!!
Vigno (quello dall'albero secco.....)
Vigno (quello dall'albero secco.....)