Ma il vostro albero è frondoso?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

aldebaran
Livello3
Livello3
Contatta:

Ma il vostro albero è frondoso?

Messaggio da aldebaran »

Amici cari! Ma il vostro albero è frondoso?

Mi spiego! Nel mio garbato software di genealogia ho messo "quasi" tutti i personaggi (leggi avi). Però ho evitato, ad esempio, ai miei zii di collegarli con i propri conigui ed ho evitato pure di collegarli con i loro figli (i miei cugini). Tutte queste belle informazioni le ho messe tra le note.... Ne deriva così il fatto che in 6 generazioni ho solo una 30ina di persone nel mio database...

Voi invece per pompare l'albero mettete proprio tutte le persone del vostro ramo parentale? Anche gli zii acquisiti, i cugini, i secondi cugini, i prozii acquisiti, e via dicendo?

In sostanza il vostro albero è frondoso?
Nella regione Campania e Puglia cerco le origini del cognome IMBRIANI.
Sito web: http://www.imbriani.net

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

non capisco... ma l'albero e' discendente ?

aldebaran
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da aldebaran »

I miei ascendenti

cocco
Livello1
Livello1

Messaggio da cocco »

Ciao aldebaran,
il mio (se ho capito bene quello che hai descritto) è frondoso, parta dal sottoscritto, e lo si naviga in qualsiasi direzione, potendo scegliere fra madre, padre, i 4 nonni e gli eventuali fratelli / figli. Così per ogni persona, quindi anche per gli zii, che hanno figli e coniugi... etc.etc.etc. :-)

Ciao
cocco

clamass
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da clamass »

Ciao Aldebaran:
Anche il mio albero è frondoso...so che devo sfrondarlo un po :P
Però, per me la genealogia non si forma soltanto mettendo in ordine i mie genitori, i miei nonni, ecc ecc...è un albero!...con diversi rami, per lo tanto devono figurare gli altri parenti.
Claudio

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Io ho deciso, fin dall'inizio, di inserire tutte le persone di cui ho qualche dato (magari so solo che esiste...) per cui: fratelli, cugini, zii, coniugi, figli, ecc. ecc.
Risultato: un albero decisamente molto frondoso, con molti rami e rametti, ma molto interessante.
E poi questo è un modo per conservare comunque tutti i dati di cui vieni in possesso.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

neogeneal
Livello1
Livello1

Messaggio da neogeneal »

Normalmente quando si parla di albero genealogico si intende che noi siamo le foglioline e che il capostipite (l'avo più lontano cui siamo riusciti a risalire) è la radice. In questo senso l'albero ha una "frondosità" intrinseca o reale dipendente da quanto prolifici sono le persone innestate nell'albero e una "frondosità" parziale che dipende da quanti e quali individui abbiamo potuto o voluto inserire.
IO < Giuseppe 1939 < Raffaele 1905 < Giuseppe 1873 < Paolo 1827 < Giuseppe 1783 < Carlo 1745 < Pietrantonio 1704 < Carlo 1659 < Pietro 1627 < Cristofano 1590?

aldebaran
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da aldebaran »

Ho deciso pure io di far diventare il mio albero più frondoso! Aggiungerò tutti quanti, così sarà anche più divertente guardare l'albero genealogico e cercare il proprio posto in tutto quel frondame!

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Ottima scelta Aldebaran!
Anche il mio albero è frondoso e ti garantisco che ogni volta che trovo una nuova fogliolina da aggiungere, sia pure un propropro nipote, è una vera gioia.
Buon Lavoro
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

clamass
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da clamass »

Sono proprio d'accordo con Giovanna!
Come diceva prima è importante creare un vero e frondoso albero...però più importante, al mio parere, è creare questa frondosità scoprendo per essempio... uno zio paterno che non conoscevo...un bisnonno vedovo che ha iniziato una nuova famiglia...un fratello morto molto giovane. Questo è far viva un po la storia di tutti noi... dunque dar la vera importanza alla nostra ricerca genealogica.
Claudio

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Il mio albero e' un OGM :-) sale..scende...tutti dati che troco li inserisco.
Anche se non centra apparentemente nulla si scorpono cose interessanti..ad esempio due rami collaterali che nullaavrebbero in comune tra loro (oltre alla mia famiglia) sono imparentati in quanto due figlie (una per ramo) hanno sposato due fratelli..

Ovviamente non tutte le mie ricerche hanno lo stesso peso.
GLi antenati li "cerco"...i collaterali li inserisco solo se mi capitano sottomano...tramite qualche cartolina, o passando davanti alla loro tomba..

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Penso che andando avanti nelle ricerche sarà inevitabile trovare tanti collaterali Jack, anche perchè quando trascrivi uno stato delle anime solitamente le persone sono parecchie quindi...vai con i rami!
Anche io ho trovato intrecci parentali simili ai tuoi al punto che un mio avo alla nona generazione è anche un antenato di mia suocera all'ottava generazione e del fidanzato di mia sorella alla dodicesima generazione per parte di madre. Insomma: siamo tutti una grande famiglia nel vero senso della parola!
Ciao
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

stevo91
Livello1
Livello1

Messaggio da stevo91 »

Io ho inserito nell'albero elaborato a mano gli avi diretti, le mogli e relativi avi e i fratelli di questi. I coniugi dei fratelli non li considero, né li ho cercati a meno che non sia riportato il richiamo sull'atto di battesimo o morte. Al massimo inserirò il parentado argentino...
Che soddisfazione quando si scoprono dei fratelli e sorelle dimenticati da tutti perché morti giovanissimi, poverini però :(

GAlessandro
Livello1
Livello1

Messaggio da GAlessandro »

anche il mio albero è impostato "frondosamente"! che bello vedere che non sono l'unico!!|!
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können

Vigno
Livello1
Livello1

Messaggio da Vigno »

leggendo le vostre risposte , mi sembra d'esser l'unico che ha deciso di comporre il proprio albero considerando SOLO i genitori, poi i nonni, poi i bisnonni e cosi via...... non riporto NESSUN fratello, ma anche cosi facendo (tenete presente che presto attenzioni comunque ad ogni ramo) al momento ho messo insieme un albero di 120 amine e comincia già ad esser grandino......impazzisco solo all'idea di mettere anche i "fratelli" e relative famiglie !!!!!!

Vigno (quello dall'albero secco.....)

Rispondi