Grazie per i vostri consigli e riguarda a esenta ci sono andata ma purtroppo gli archivi partono dal1817 e non risulta nessuna coppia sposata con bianchini anche se la sposa era di esenta e il parroco mi ha mandato anche a castiglione delle stiviere pensando che forse esenta fosse sotto la sua giurisdizione ma neanche lì è risultato nulla. un vostro collega mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che può darsi che esenta essendo una piccola parrocchia risultasse ancora con la parrocchia di calcinato, e questo non posso accertarlo perchè il parroco mi ha detto di ritornare tra qualche anno quando avrà tempo, ma voi credete che mi arrenda così facilmente neanche per sogno e cosi grazie hai vostri consigli continuo.
scusate se la domanda è già stata fatta, ma sapete per caso da che anno partono gli archivi dei mormoni. Grazie.
Sono andata a vedere sul sito dei mormoni e posso dirti che per Calcinato ed Esenta non c'è niente, invece per Castiglione delle Stiviere ci sono i Registri dello stato civile 1806-1815.
Prova a insistere con il parroco di Calcinato dicendogli che la ricerca la faresti tu, quindi non dovrebbe perdere tempo lui; basterebbe che ti permettesse di consultare i registri...
"I coloni della terra franca così creata furono dichiarati exenti et immunes da ogni tassa, e da questa denominazione nasce probabilmente il nome di Esenta".
Talvolta i registri si possono trovare in copia (o un loro estratto) presso gli archivi delle Curie.
nel dubbio : il 5 aprile , alle 3 di sera, nasce Vincenzo figlio di Luigi di Felice Cima detto Burchiello, la madre è Maria di Giovanni Battista Pastori.
Padrino Giovanni Ruggeri, madrina Angela Ruggeri.
Cortese Bianchini, Burechiello (come è scritto nel documento) o Burchiello ha un doppio significato:
1. Soprannome. Da Wikipedia: le poesie del Burchiello sono sonetti (tutti nella forma caudata tranne uno) in un linguaggio straordinario e con coerenza (a prima vista) spesso inesistente. I sonetti normali che si leggono nella seconda parte delle sue opere sono satire beffarde indirizzate contro la cultura letteraria petrarchesca oppure sono descrizioni della vita miseranda che conduceva, mentre, nella prima parte, i cosiddetti sonetti alla burchia (secondo la sua stessa definizione "alla piratesca prendendo un po' qui un po' là, alla rinfusa") sono un guazzabuglio di parole, senza alcun nesso apparente, con effetti comici e stralunati.
2. Battello per la navigazione su fiume o lagunare.