Ricerche ad Acquaviva di San Marino

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Per Stefania: il libro con cd allegato, è possibile comprarlo? Sai se per caso l'autore ha scritto altri libri simili riguardanti altre zone (sarei interessata al Montefeltro)?

EmanueleMontanari
Livello1
Livello1

Messaggio da EmanueleMontanari »

Beh! Sono ipotesi che ti fanno allargare un parecchio la mente!! In oltre proprio stamattina è arrivato il volume sulla "Popolazione famiglie e parentela nella RSM in epoca moderna" di Michael Gasperoni!!!
Vediamo di approfondire un pò la questione...
Ma secondo voi potrebbero essere accessibili le parrocchie di Acquaviva, Domagnano ecc? Vorrei seguire il consiglio di Stefania per chiamare il parroco di Acquaviva e chiedergli se è presente l'atto di battesimo, magari nell'atto c'è scritto il vero nome con il secondo, Violante..

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Emanuele, dove l'hai trovato quel libro? Quale è la casa editrice? Non riesco a trovarlo..

EmanueleMontanari
Livello1
Livello1

Messaggio da EmanueleMontanari »

Ti inserisco il collegamento, io non l'ho preso dal sito ma me lo sono fatto mandare dalla libreria..

http://www.aiepeditore.net/default.asp? ... e=-1&idA=6

Questo è il sito della casa editrice, e lo puoi comprare anche..

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Grazie, Emanuele! Appena posso, provo ad ordinarlo in libreria (internet è bello, ma per me una libreria è tutta un'altra cosa!)
Per quello che riguarda le parrocchie, potresti provare a telefonare direttamente al parroco.. Comunque non è detto che ci sia il "vero" nome nell'atto di battesimo: a volte succedeva che, pur avendo un nome di battesimo, i figli venissero chiamati in casa con un altro nome, magari ereditato da qualche avo morto da poco e se il figlio era già stato battezzato, non penso che i genitori tornassero dal parroco per far segnare il "nuovo" nome dato al bimbo in ricordo dell'avo.. Non so se sono stata chiara.. :oops: Penso però che una telefonata al parroco ed un'occhiata successiva all'atto di battesimo possano essere un aiuto in più per capire meglio la questione!
Se hai bisogno di altre "ipotesi", beh,mi difendo abbastanza bene con la fantasia.. quindi, chiedi pure!!

Rispondi