informaizioni su matrimonio parente

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mailen
Livello1
Livello1

informaizioni su matrimonio parente

Messaggio da mailen »

Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta per inserire questa discussione!
In seguito ad un piccolo mistero familiare vorrei sapere se un mio bisnonno,rimasto vedovo,si è poi risposato in vecchiaia!
c'è modo,magari rivolgendosi al comune,di arrivare a questi dati(tenendo conto che non conosco nemmeno l'anno preciso dell'eventuale matrimonio)?
grazie! :D

oloferne
Livello1
Livello1

Messaggio da oloferne »

Ciao mailen,
potresti far fare una ricerca al comune indicando almeno un arco di tempo entro il quale può essersi celebrato il matrimonio. Altrimenti non vedo come possano trovare i documenti.
Magari chiedi un copia integrale dell'atto di matrimonio e più ricca di informazioni.

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Ciao Mailen,
Ti consiglierei di richiedere una copia integrale dell'atto di nascita del bisnonno, nelle annotazioni a margine ci dovrebbero essere tutti i matrimoni contratti. Per una mia nonna ho trovato le due annotazioni. Lo auguro anche a te.
Alga.
Alessandro

Patrignano
Livello2
Livello2

Messaggio da Patrignano »

Ciao Mailen , tieni conto di una cosa....il matrimonio può essere avvenuto più tardi alla precedente vedovanza...se era anziano ( è capitato anche a me ) cerca nell'arco degli anni subito precedenti alla morte del tuo bisnonno ; il più delle volte veniva fatto per una questoni di beni indirizzati come aiuto o sostegno della propria famiglia o di quella della sposa oppure ( ma più raramente ) per semplice conservazione degli stessi

mailen
Livello1
Livello1

Messaggio da mailen »

grazie a tutti! seguirò i vostri consigli!
mi siete stati molto di aiuto perchè non sapevo proprio in che modo iniziare!
Mi fa piacere che altri/e abbiano avuto successo in una ricerca simile! :D
spero di aver fortuna in comune e di trovare qualcosa anche io!

Basaba
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Se non hai l'atto di morte, ti consiglio di richiedere la copia integrale.
Considera che in genere viene annotato se è sposato o vedovo, e con chi!
Buona fortuna
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Rispondi