Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta per inserire questa discussione!
In seguito ad un piccolo mistero familiare vorrei sapere se un mio bisnonno,rimasto vedovo,si è poi risposato in vecchiaia!
c'è modo,magari rivolgendosi al comune,di arrivare a questi dati(tenendo conto che non conosco nemmeno l'anno preciso dell'eventuale matrimonio)?
grazie!
Ciao mailen,
potresti far fare una ricerca al comune indicando almeno un arco di tempo entro il quale può essersi celebrato il matrimonio. Altrimenti non vedo come possano trovare i documenti.
Magari chiedi un copia integrale dell'atto di matrimonio e più ricca di informazioni.
Ciao Mailen,
Ti consiglierei di richiedere una copia integrale dell'atto di nascita del bisnonno, nelle annotazioni a margine ci dovrebbero essere tutti i matrimoni contratti. Per una mia nonna ho trovato le due annotazioni. Lo auguro anche a te.
Alga.
Ciao Mailen , tieni conto di una cosa....il matrimonio può essere avvenuto più tardi alla precedente vedovanza...se era anziano ( è capitato anche a me ) cerca nell'arco degli anni subito precedenti alla morte del tuo bisnonno ; il più delle volte veniva fatto per una questoni di beni indirizzati come aiuto o sostegno della propria famiglia o di quella della sposa oppure ( ma più raramente ) per semplice conservazione degli stessi
grazie a tutti! seguirò i vostri consigli!
mi siete stati molto di aiuto perchè non sapevo proprio in che modo iniziare!
Mi fa piacere che altri/e abbiano avuto successo in una ricerca simile!
spero di aver fortuna in comune e di trovare qualcosa anche io!
Se non hai l'atto di morte, ti consiglio di richiedere la copia integrale.
Considera che in genere viene annotato se è sposato o vedovo, e con chi!
Buona fortuna
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì