informazioni

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Cris61
Livello1
Livello1

informazioni

Messaggio da Cris61 »

buongiorno,sono una nuova iscritta, anche se da tempo leggo le vostre discussioni, ma vengo al dunque ..Ho spedito diverse mail al comune di Massa e Cozzile per un estratto di nascita di un bisnonno del quale altro non sò se non luogo e data di nascita e nomi dei suoi genitori ,ma sono stata ignorata totalmente. come devo fare ? Approfitto di questo messaggio per fare i complimenti al comune di Lecco che risponde alle mail in tempo reale
Vi ringrazio cris61

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: informazioni

Messaggio da Gianlu »

Ciao Cris e benvenuta! :D

Mi sembra di trovare una piccola contraddizione in quanto hai scritto:
Cris61 ha scritto:un estratto di nascita di un bisnonno del quale altro non sò se non luogo e data di nascita e nomi dei suoi genitori
dato che l'estratto di nascita ti fornisce solo il luogo (che conosci già) e la data di nascita ed il nome dei genitori... :roll:
Ti conviene sempre chiedere la copia integrale dell'atto che ti interessa.

Per quanto riguarda la risposta alle tue mail, purtroppo i comuni a volte rispondono a volte no. :(
E credo che la mail, a meno che non sia certificata, non sia valida come richiesta "formale", per cui la risposta dipende solo dalla buona volontà di chi la legge. :?
Manda una richiesta per lettera allegando una busta preaffrancata per la risposta (magari prima telefona per chiedere se così può andare bene).
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Cris61
Livello1
Livello1

Messaggio da Cris61 »

grazie giuanlu per la risposta,ma mi devo essere espressa male.Intenevo dire che è di mia conoscenza solo il luogo di nascita del bisnonno ,la sua data di nascita e i nomi dei suoi
genitori e nulla più.. Rimango .comunque dell'idea che rispondere ad una mail non porti via quel granchè i tempo..
Proverò a telefonare.....

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Forse mi sono espresso male io. :?
I dati che ti fornirebbe l'estratto di nascita sono esattamente quelli che conosci già. Per cui se lo chiedi per avere nuove infomazioni lo chiedi per niente. L'unico motivo per averlo sarebbe di avere un documento da conservare.
Ma nell'uno e nell'altro caso ti conviene chiedere la copia integrale. ;)

Cris61
Livello1
Livello1

Messaggio da Cris61 »

grazie gianlu,

ma non avrebbe dovuto anche esserci la sua data di matrimonio e
dove è deceduto?Comunque grazie ancora per l'attenzione

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Solo se ci sono le annotazioni (non sempre gli atti sono aggiornati)

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

... e (normalmente) solo sulla copia integrale e non sull'estratto. ;)

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

Benvenuta!
Io ho richiesto 2 atti di nascita integrali del 1841 e 1852 se non ricordo male gli anni, all'ufficio del comune. In quello del 1852 oltre ai nomi dei genitori c'erano anchei i nomi dei nonni e della madrina Era già prestampato ed era firmato dal prete. Praticamente un certificato di battesimo rilasciato dal comune. Quello del 1841 invece non riportava i nonni, ma aveva un padrino e una madrina. Invece uno del 1807, tutto scritto a mano riportava solo i nomi dei genitori. Non so se è stata fortuna oppure in quel periodo si usasse sempre così, ma a volte si hanno delle belle sorprese, molto utili per la ricerca e soprattutto gratuite.

Rispondi