Ma il vostro albero è frondoso?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Si, io segno tutto quello che trovo...

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

viviesse
Livello6
Livello6

Messaggio da viviesse »

...senza contare che a volte si arriva ad un ascendente diretto - perlopiù dei tempi remoti - attraverso un collaterale. Quindi un collaterale ti puo' servire ad arrivare a quello che ti interessa. Ergo, non si butta via niente, e il modo migliore di non perdere dati e notizie, è quello di inserire quante più teste nel tuo albero.
Frondoso? Scarno? a te la scelta.

Vigno
Livello1
Livello1

Messaggio da Vigno »

si, si... certo....non butto via niente (con la fatica che si fa trovare certe info....)..... solo non rappresento i "fratelli" nel mio albero.
Per tenerlo snello....
Sarà perchè sono figlio unico....

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Voglio intervenire anch'io su questo argomento, pur essendo (esso) già stato trattato e pur essendo (il sottoscritto) ancora inesperto al riguardo.
Il fatto è che la genealogia mi sta appassionando tanto e sto cercando piano piano di addentrarmi nei vari aspetti della materia.
Personalmente ritengo che un vero albero genealogico debba essere il più completo possibile, contanto tutti i discendenti a partire dal capostipite, la persona più "remota" di cui si sia avuta notizia.
Per ragioni pratiche, però, penso che ognuno possa strutturare l'albero come ritenga più opportuno.
Il più semplice dovrebbe essere quello che riporta soltanto i discendenti/ascendenti diretti per parte maschile, il filo genealogico...
Io sto strutturando il mio lavoro in questa maniera:
partendo dalla mia famiglia d'origine, sono andato indietro e ho deciso di riportare tutti i discendenti a partire dai miei bisnonni (al momento sto trattando solamente il ramo paterno). Quindi, per spiegarmi meglio, sto trattando due grossi nuclei familiari, quelli di cognome paterno e quelli col cognome di origine della mia nonna paterna.
Sto infatti inserendo tutti i discendenti del nucleo familiare paterno paterno (dai figli dei miei bisnonni, quindi nonno paterno e suoi fratelli compresi, con i loro discendenti) e tutti quelli del nucleo familiare paterno materno (i figli dei nonni materni di mio padre per intenderci, quindi mia nonna paterna e suoi fratelli compresi, con i loro discendenti).
E' facilmente immaginabile che già questa ricerca comporta un numero molto alto di persone da inserire (basti pensare alle famiglie numerose di quei tempi, quella del nonno paterno di mio padre comprendeva 3 figli mentre quella del suo nonno materno ne comprendeva 9....); è infatti una ricerca che ho iniziato a gennaio e che continuerà ancora chissà per quanto tempo!
Per quanto riguarda invece gli ascendenti, ho deciso di risalire per "linea diretta di cognome" sempre partendo dai nonni di mio padre. Quindi per filo genealogico del cognome di mio padre (mio nonno paterno, mio bisnonno con lo stesso cognome e così via a salire) e del cognome di mia nonna paterna (mia nonna paterna, suo padre con lo stesso cognome e così via a salire).
Devo dire che questa è la ricerca che mi sta appassionando di più, pur comprendendo meno persone.
In particolare, al riguardo sono già quasi al limite delle informazioni dai registri di stato civile e sto preparando la ricerca presso i registri parrocchiali. Ma su questo vi aggiornerò.

Un saluto ai tanti esperti del sito, da cui sto imparando tanto soprattutto leggendo il forum, nel cui ambito tanti nomi stanno diventando per me dei veri punti di riferimento! :-)

Giovanni

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Il mio è pieno di rami e foglie :D

Oltre ad aggiungere zii, e cugini ho aggiunto anche mipotini,cugini di terzo,quarto e quinto grando, sopratutto se hanno il mio cognome.
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Infatti, zii e cugini li sto mettendo anch'io... tutti coloro che discendono dai miei bisnonni... :-) Ma quanti ne mancano ancora....
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

pell68
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da pell68 »

Anche il mio albero è molto "frondoso".
Per scelta ho deciso di mettere tutti coloro che in qualche modo sono collegati a me, anche se lontani o lontanissimi. In questo modo si possono fare scoperte interessanti e si vede che alla lunga siamo veramente tutti parenti!
Pell

clamass
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da clamass »

Ciao a tutti...da tempo che non mi faccio vivo :)
Sempre ho detto che alla fine "tutti siamo cugini"...nel mio albero c'è spazio per tutti le persone che hanno qualche legame con me... sia diretto o indiretto.
La mia ricerca ha come "cantiera" il comune di Pieve Ligure ed ogni informazione che ricevo rimane nel mio archivio virtuale e materiale.
Così ho trovato nel Cile dei "cugini" con i quali abbiamo un origine comune 7 generazione fa, i cui antenati sono emigrati contemporaneamente con i miei, parliamo della fine XIX sec., hanno formato le sue famiglie e con il passare degli anni hanno perso il contatto...e adesso dopo tanto tempo ci abbiamo rincontrato.
Un abbraccio! Claudio

Basaba
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Anche io preferisco decisamente la frondosità! Nel mio albero ho superato le 200 persone, avvicinandomi pericolosamente al limite del software base di Family Tree Builder, e devo ancora passare a cercare negli archivi parrocchiali!
Per ora faccio come Jack, i collaterali se li trovo li inserisco, ma non li cerco. Però a risalire individuo tutta la famiglia, perciò tutt* i fratelli/sorelle del mio diretto antenato.
Ho scoperto così che mia nonna, di cui non conoscevo nessun parente, non solo ha i 4 fratelli che ho trovato sulla tomba di famiglia, ma in tutto ben 9 fratelli/sorelle! Almeno questa informazione mi sembra essenziale, anche per collocarla all'interno della famiglia, capire che tipo di vita faceva, che aspettative aveva.
Frondoso è bello!
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Basaba ha scritto:Nel mio albero ho superato le 200 persone, avvicinandomi pericolosamente al limite del software base di Family Tree Builder,
Attenzione! :shock:
Il limite c'è solo per gli alberi pubblicati gratuitamente on line.
Nell'utilizzo normale del programma FTB non c'è nessun limite (il mio database contiene più di 1550 nomi...). ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Federico73
Livello2
Livello2

Messaggio da Federico73 »

ciao a tutti, anche il mio albero è frondoso, anzi direi più frondoso che altro..

Rispondi