Se qualcuno dei frequentatori del Forum abita a Pisa o si reca, per ricerche, all'Archivio Diocesano pisano o in qualche parrocchia del centro cittadino (in particolare S. Caterina d'Alessandria), la prego di mettersi in contatto con me.
Ho bisogno di fare una piccola ricerca sul mio bisnonno materno(conosco il suo nome ma non il cognome e nome della moglie), che sembra sfuggire a ogni mio tentativo di trovare almeno un dato certo (nascita, matrimonio, morte, censimenti, ecc).
Del resto anche di mia nonna, non conosco né il comune né la data certa di nascita né la parrocchia dove é stata battezzata. Questo perché alcuni comuni limitrofi a Pisa, dal 1940 sono diventati comuni a sé stanti (ne conosco, attualmente, almeno cinque).
Dai certificati richiesti al comune di Pisa, é assente il certificato di nascita di mia nonna, mentre in quello di matrimonio e morte si trova scritto che é nata a Pisa (ma potrebbe essere, appunto, uno dei paese sopracitati) e dall'età riportata negli altri due certificati, si desume che dovrebbe essere nata tra il 1874 e il 1876.
Io potrò recarmi a Pisa solo fra otto mesi: se qualcuno può aiutarmi prima, spero di potere contraccambiare quanto prima questo grande piacere (magari facendo ricerche all’Archivio di Stato di Firenze o a quello di Prato).
Per gli altri frequentatori:
Vi ho esposto il caso: voi che fareste?
Mandereste una richiesta del Certificato di Nascita a tutti gli Uffici di Stato Civile che una volta facevano parte del Comune di Pisa? Dai Repertori dello Stato civile di Toscana (1808-1865) non ho trovato traccia di questo bisnonno: sarà stata un’omissione?

Da bambino ho visto la sua tomba a Pisa ma, ricordo, non c'erano incise date!

robertoangelo