Non riesco a dormire, colpa dei cugini

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
meaglem
Livello1
Livello1

Non riesco a dormire, colpa dei cugini

Messaggio da meaglem »

ciao a tutti, sono nuovo, ma mi vedrete spesso passare di qui.

Dopo 23 anni trascorsi senza una cugina femmina, finalmente ne ho trovata una (lontana lontana lontana), ma mi sorge questo dubbio.

Ho letto da molti siti, e questo è quanto ho compreso(talvolta le definizioni sono contradditorie ma io non so cosa farci....)
-siamo parenti di 8°grado (trisnonno in comune);
-siamo terzi cugini (in quanto i cugini hanno i nonni in comune, e i secondi cugini hanno il bisnonno in comune);
Fin qui tutto corretto?

P.S. non c'è un'unificazione nazionale chiara, precisa e completa in giro? Perchè mi sembra che ci sia molta disinformazione e confusione sull'argomento.
(ho letto le altre risposte che avete dato su questo forum, complimenti, siete veramente mitici!!!!)
:D

viviesse
Livello6
Livello6

Re: Non riesco a dormire, colpa dei cugini

Messaggio da viviesse »

meaglem ha scritto: -siamo parenti di 8°grado (trisnonno in comune);
-siamo terzi cugini (in quanto i cugini hanno i nonni in comune, e i secondi cugini hanno il bisnonno in comune);
Fin qui tutto corretto?

P.S. non c'è un'unificazione nazionale chiara, precisa e completa in giro? Perchè mi sembra che ci sia molta disinformazione e confusione sull'argomento.
(ho letto le altre risposte che avete dato su questo forum, complimenti, siete veramente mitici!!!!)
:D
Benvenuto Meaglem,
tutto corretto, anche se la definizione 8° grado è la più corretta dal punto di vista civilistico, mentre primo-secondo-terzo cugino derivano da una necessità popolare di facile comprensione.
Per capire di più sulla parentela basta andare qui sopra su Sezioni Speciali>Per iniziare>La Parentela.
Ciao.
V.

stevo91
Livello1
Livello1

Messaggio da stevo91 »

è bello trovare tanti cugini terzi! visto che ora si fanno pochi figli e quindi si hanno pochi cugini primi!
Stefano Riccardo 1991
§ Gianpiero 1957 < Gino 1928 < Pasquale 1899 < Paolo 1859ca. < Giuseppe 1830ca. < Paolo ?
§ Mariarosa 1962 < Vito Giovanni 1929 < Francisco 1895 < Nicolao 1871 < Francesco 1838 < Nicolao 1805 < Domenico ?

meaglem
Livello1
Livello1

Messaggio da meaglem »

grazie!!
sulla sezione speciale ho già cercato, ma non viene elencato il mio caso, purtroppo, poichè è un caso di parentela elevato.

meaglem
Livello1
Livello1

Messaggio da meaglem »

AAAAAAAAALLLLTTTT

nelle F.A.Q. c'è scritto che i figli di miei cugini sono cugini di 2°grado. Riassumendo allora:
dire cugini di secondo grado, o secondi cugini non è la stessa cosa!!!
Cugini di secondo grado sono i figli di cugini,
Secondi cugini sono cugini con i quali abbiamo il bisnonno in comune.
Ho detto fesserie?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Il Codice Civile, per tutte le questioni di eredità, parentele, ecc., calcola il rapporto di parentela con i gradi.
Invece nel modo comune di parlare si parla di "primi cugini", "secondi cugini", ecc.
Quindi "secondo cugino" NON è uguale a "parente di secondo grado". ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi