Qualcuno aiuti la mia demenza senile ...

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Perche'?
Io ho un diesel...
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

L'unica è trovare l'impiegata gentile e non troppo fiscale che ti lascia scartabellare personalmente (mi è successo una volta), altrimenti ci sono poche speranze, soprattutto se devi ricostruire una famiglia (e l'unico modo è passare pazientemente gli indici decennali e poi annuali). L'impiegato non lo fa, a meno che non sia eccezionalmente cortese oppure di un comune di duecento persone (ma non è detto: l'impiegata del comune più piccolo d'Italia, Maccastorna, di 62 abitanti, patria del mio bisnonno, mi ha detto che non aveva tempo lei e non poteva farlo fare a me). Poi magari sfogliando ti imbatti in un nome che ti può aiutare, parti lungo un'altra linea di ricerca... Sono cose che solo l'interessato può fare. Io ho avuto la fortuna di trovare su ancestry alcuni dei "miei" comuni e questo mi ha fatto fare passi da gigante; a un certo punto mi sono messa a passare i registri sistematicamente, un po' per volta, sera dopo sera, e ho trovato un sacco di cose nuove - per esempio tante occasioni in cui miei antenati avevano fatto da testimoni, e anche da lì si ricavano altri dati...
La mia trisnonna ebbe 14 figli, di cui 8 soltanto giunsero all'età adulta. Non posso chiedere a un impiegato di passarsi vent'anni di indici, tanto più che il cognome, Rapetti ad Acqui Terme era abbastanza comune. E quindi prima o poi scriverò al Sindaco, che guarda caso è un Rapetti, chiedendogli l'autorizzazione a eseguire personalmente la ricerca.
Comunque ieri sono stata per la prima volta dai mormoni e la signora - gentilissima - mi ha detto che metteranno TUTTI i registri sul sito. Speriamo di non morire prima!
Qualcuno di voi sa se ancestry metterà qualcosa di nuovo a breve? L'ultima arrivata è la provincia di Lodi, ma ormai sono passati quattro mesi.

Rispondi