Una delibera comunale non può, in nessun caso, andare contro una legge dello Stato.
Deliberassero pure quel che vogliono ma, se insistono, li puoi anche denunciare.
L.
urgent help!
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Esperto
grazie Luca... ma ho lasciato perdere e ho rimesso la cosa alla discendente americana, così se la vedesse lei... un atto l'ho pagato e avuto.. per gli altri ho evitato arrabbiature, e le ho fatto conoscere la situazione.... così poi non ne ho saputo più nulla... non era una ricerca personale, e ho voluto evitare le discussioni... però francamente sono rimasta interdetta... quando ho precisato che gli altri comuni italiani operano diversamente, la risposta fu quella... e quindi ho lasciato perdere... grazie, ciao,
suanj
suanj
- Luca.p
- Amministratore
Si, avevo capito che non era una ricerca personale però sappi, se ti dovesse succedere ancora, che i documenti dello Stato Civile non vanno pagati.
A me è capitato solo con un Comune di discutere di brutto: stavo quasi per pagare (perché mi serviva di ritornarci e, poi, per creare il precedente!) ma alla fine si sono informati per bene e capendo che stavano per farla grossa mi hanno dato i documenti richiesti senza spese.
Capisco che nei Comuni hanno anche cose più importanti da fare ma, pazientando il giusto e usando sempre l'educazione, anche noi abbiamo diritto di ottenere ciò che la legge prevede... sennò li facessero consultare a noi i registri che, di tempo, ne abbiamo (o, comunque, ne troviamo
).
L.
A me è capitato solo con un Comune di discutere di brutto: stavo quasi per pagare (perché mi serviva di ritornarci e, poi, per creare il precedente!) ma alla fine si sono informati per bene e capendo che stavano per farla grossa mi hanno dato i documenti richiesti senza spese.
Capisco che nei Comuni hanno anche cose più importanti da fare ma, pazientando il giusto e usando sempre l'educazione, anche noi abbiamo diritto di ottenere ciò che la legge prevede... sennò li facessero consultare a noi i registri che, di tempo, ne abbiamo (o, comunque, ne troviamo

L.
-
- Livello1
Scusa ma un conto è un certificato storico di famiglia (dell'ufficio anagrafe se non sbaglio), per cui si paga e un conto sono gli estratti degli atti (stato civile) per i quali non si paga..
Prova a vedere questa vecchia discussione..comunque nel forum ce ne sono anche di più recenti:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... opic&t=279
Prova a vedere questa vecchia discussione..comunque nel forum ce ne sono anche di più recenti:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... opic&t=279
-
- Livello2
ripensando a quello che ha detto suanj con la delibera sono a posto
questo è quanto a me richiesto dal comune di Città di Castello
in base a delibera di Giunta Comunale n 41 del 27/02/2009 si comunicano le seguenti nuove disposizioni per i diritti di visura e ricerca:
-Visione gratuita
-Ricerca e documenti ed atti d'archivio fino a tre annualità antecedenti a quelli della richiesta (con esclusione dell'annualità della richiesta). Diritto di ricerca:no
-Ricerca di documenti ed atti d'archivio oltre le tre annualità antecedenti a quella della richiesta fino dieci annualità. Diritto di ricerca euro 5,00 per ogni documento.
-Ricerca documenti ed atti d'archivio oltre le dieci annualità. Diritto di ricerca: Euro 10,00 per ogni documento.
Non ti rifiutano l'atto ma sono obbligati a rispettare la delibera
per oppormi mi resta solo il tar
e qui alzo bandiera bianca non spendo soldi per un atto di stato civile ...
saluti
Claudio
questo è quanto a me richiesto dal comune di Città di Castello
in base a delibera di Giunta Comunale n 41 del 27/02/2009 si comunicano le seguenti nuove disposizioni per i diritti di visura e ricerca:
-Visione gratuita
-Ricerca e documenti ed atti d'archivio fino a tre annualità antecedenti a quelli della richiesta (con esclusione dell'annualità della richiesta). Diritto di ricerca:no
-Ricerca di documenti ed atti d'archivio oltre le tre annualità antecedenti a quella della richiesta fino dieci annualità. Diritto di ricerca euro 5,00 per ogni documento.
-Ricerca documenti ed atti d'archivio oltre le dieci annualità. Diritto di ricerca: Euro 10,00 per ogni documento.
Non ti rifiutano l'atto ma sono obbligati a rispettare la delibera
per oppormi mi resta solo il tar
e qui alzo bandiera bianca non spendo soldi per un atto di stato civile ...
saluti
Claudio
- Luca.p
- Amministratore
-
- Livello2
La cosa mi puzza molto.
Ho gia fatto i conti con comuni e ads ma 25 euro ad atto non l'avevo mai sentita...
All'archivio di Stato di Cosenza ho pagato a suo tempo 1,60 euro per 5 copie integrali di atti di stato civile dal 1809 al 1865 incluso i francobolli.
Al comune di Montalto Uffugo sempre vicino Cosenza, ho fatto richiesta per tre estratti di morte in cui avevo solo specificato un periodo temporale (1865-1875), e loro mi hanno mandato gratis i tre estratti per riassunto, di cui uno datato niente meno al 1859, insomma oltre a cercare anno per non hanno neanche chiesto soldi.
Diversa cosa invece per le copie integrali richiesti ai comuni.
Infatti queste si pagano.
Comunque il prezzo nel caso di una spedizione, non dovrebbe andare oltre il prezzo stesso dei francobolli .
Nel tuo caso ti consiglierei di rivolgerti all'archivio di stato di Salerno, che conserva gli atti che stai cercando.
Sicuramente sono piu affidabili ed economici del comune...
in bocca al lupo
Fullons
Ho gia fatto i conti con comuni e ads ma 25 euro ad atto non l'avevo mai sentita...
All'archivio di Stato di Cosenza ho pagato a suo tempo 1,60 euro per 5 copie integrali di atti di stato civile dal 1809 al 1865 incluso i francobolli.
Al comune di Montalto Uffugo sempre vicino Cosenza, ho fatto richiesta per tre estratti di morte in cui avevo solo specificato un periodo temporale (1865-1875), e loro mi hanno mandato gratis i tre estratti per riassunto, di cui uno datato niente meno al 1859, insomma oltre a cercare anno per non hanno neanche chiesto soldi.
Diversa cosa invece per le copie integrali richiesti ai comuni.
Infatti queste si pagano.

Comunque il prezzo nel caso di una spedizione, non dovrebbe andare oltre il prezzo stesso dei francobolli .
Nel tuo caso ti consiglierei di rivolgerti all'archivio di stato di Salerno, che conserva gli atti che stai cercando.
Sicuramente sono piu affidabili ed economici del comune...
in bocca al lupo
Fullons
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare
di tutti gli uomini."
William Shakespeare