Parentela acquisita
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Parentela acquisita
La madre di mia nonna materna ha avuto dal precedente matrimonio cinque figli (rimase vedova a 31 anni).
Dal matrimonio con il mio bisnonno è nata solo mia nonna.
Che grado di parentela esiste tra me e questi fratellastri di mia nonna ?
robertoangelo
Dal matrimonio con il mio bisnonno è nata solo mia nonna.
Che grado di parentela esiste tra me e questi fratellastri di mia nonna ?
robertoangelo
- viviesse
- Livello6
L'affinità si acquisisce con il matrimonio, i parenti del coniuge diventano anche tuoi, appunto, per affinità e rispettando lo stesso grado di parentela (Art. 74, 75, 76, 77 e 78 del CC).
Il tuo caso, robertoangelo, non è di affinità ma "parentela naturale" anche se si tratta di un solo capostipite, i figli di tua bisnonna saranno tuoi prozii e conseguentemente tu sarai loro pronipote, come giustamente dice viviesse, per il grado di parentela dovrai contare fino al capostipite (escludendolo dal computo) e poi ridiscendere fino ai tuoi prozii:
Tu (1), tuo padre (2), tuo nonna (3), tua bisnonna (non la conti) ed infine i suoi figli (4), siete parenti di 4° grado.
ciao
Il tuo caso, robertoangelo, non è di affinità ma "parentela naturale" anche se si tratta di un solo capostipite, i figli di tua bisnonna saranno tuoi prozii e conseguentemente tu sarai loro pronipote, come giustamente dice viviesse, per il grado di parentela dovrai contare fino al capostipite (escludendolo dal computo) e poi ridiscendere fino ai tuoi prozii:
Tu (1), tuo padre (2), tuo nonna (3), tua bisnonna (non la conti) ed infine i suoi figli (4), siete parenti di 4° grado.
ciao
- viviesse
- Livello6
Anche se Robertoangelo era stato chiaro, io ho inteso nei miei ragionamenti
che non lei ma il marito si fosse sposato due volte e che questo avesse già i 5 figli. La risposta che ho dato ha seguito questo filo logico. Se cosi' fosse stato, i fratellastri sarebbero stati uniti alla famiglia in virtù del matrimonio, quindi affini per Robertoangelo.
Ancora una volta, l'Amministratore ha ragione.
Se no, che Amministratore sarebbe?
Ciao.
v.

Ancora una volta, l'Amministratore ha ragione.
Se no, che Amministratore sarebbe?

Ciao.
v.
-
- Livello1
-
- Livello1