Stessa persona oppure padre e figlio?

Hai una foto? Vuoi identificare una persona? La divisa che indossava? La località dove è stata scattata? Postala in questa sezione.

Moderatori: Staff, Collaboratori

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Stessa persona oppure padre e figlio?

Messaggio da SimoneL »

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire se l'uomo presente in una foto mandatami da miei lontani parenti sia il mio trisnonno oppure semplicemente suo figlio, il fratello del mio bisnonno.

L'uomo in questa foto è certamente il fratello del mio bisnonno:
Immagineshare images
E non capisco se la persona in questa foto sia sempre lui o no:
Immagine
Se non è lui allora è di sicuro suo padre, il mio trisnonno.

Voi che dite, sono la stessa persona oppure no?
Grazie in anticipo! :D
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Non è assolutamente la stessa persona.
1. Non hanno tratti comuni, fatta eccezione per il naso. La forma del viso è totalmente diversa, gli occhi del secondo sono più sottili, le orecchie hanno una forma diversa.
2. la prima foto è più recente della seconda, ma l'uomo della seconda foto è sicuramente più anziano (non conosco ancora persone che da calve siano diventate capellone).
Quindi è impossibile che gli uomini ritratti nelle due foto siano la stessa persona.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Grazie!
Purtroppo individuare le somiglianze non è il mio forte, per cui volevo essere sicuro che fosse davvero lui e di non aver solo preso un abbaglio...

Ciò che mi fa dubitare che si tratti di lui è che, assieme alla sua foto, mi è stata mandata una foto della moglie del fratello del mio bisnonno, che sembra essere stata fatta nello stesso momento, con lo stesso "stile" ed incorniciata allo stesso modo.
Ha senso che marito e moglie facessero foto di questo tipo, non suocero e nuora.
Ma chissà, può darsi che anche fratello del mio bisnonno si sia fatto una foto simile quella volta assieme alla moglie e al padre ma magari la sua è andata persa.

L'unica alternativa è che si tratti del padre della moglie del mio bisnonno (di cui mi è stata in precedenza mandata una foto perché una mia parente pensava si trattasse del mio trisnonno).
Eccolo qui:
Immagine
Non è la stessa persona della seconda foto, giusto?
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Questi si somigliano di più in effetti. Soprattutto la bocca e sembrerebbe anche l'orecchio, sebbene quello della foto del più anziano si veda poco, mi sembra che abbia la stessa forma e questo, nella fisiognomica, è un indizio molto importante. C'è anche quella piega sulla parte superiore del naso, che nella foto del più anziano è evidente ma pare esserci anche nel più giovane. Le uniche differenze sono negli occhi (che però con l'età generalmente tendono a chiudersi e quindi potrebbe essere accaduto anche qui) e nelle narici, che nell'uomo più giovane sembrerebbero più larghe e alte.
Insomma stavolta la mano sul fuoco non ce la metterei.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Peccato... allora mi sa che ho proprio preso un abbaglio. :(
Anche se, cosa improbabile, i due non fossero la stessa persona, pensi che si somiglino abbastanza da essere di sicuro parenti?
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Di sicuro parenti non lo possiamo dire dalle foto, né la somiglianza vaga può essere un indizio probante. Ci sono anche fratelli o padri-figli che non si somigliano. Dipende se hanno preso i tratti della madre o del padre o dei rispettivi antenati
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

SimoneL ha scritto: Anche se, cosa improbabile, i due non fossero la stessa persona, pensi che si somiglino abbastanza da essere di sicuro parenti?
Non c'è una somiglianza così forte da dire che sicuramente sono la stessa persona o sono parenti, ma sicuramente ci sono delle caratteristiche nel volto che si ripetono. Spicca molto la forma della bocca, che è un po' orientata verso l'alto. Come ti dicevo non ci metterei la mano sul fuoco, ma se dovessi "scegliere" chi dei due più giovani è parente dell'uomo più anziano, opterei per l'ultima foto che hai postato, perché nell'altro non mi pare di ravvisare alcuna caratteristica che possa dirsi somigliante.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Capito.
Di certo ora ho un buon motivo per dubitare del fatto che l'uomo nella seconda foto sia il mio trisnonno, purtroppo.
Grazie ancora!
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Se non lo hai già fatto: se il tuo trisavolo è morto prima di 90 anni fa'...potresti ancora trovare la tomba nel cimitero del comune di sua residenza e vedere se trovi qualche sua foto. Io al cimitero ho trovato la foto di due miei quartavoli morti 95 anni fa

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

La tomba c'è, è nella cappella di famiglia di un altro suo figlio, ma è senza foto. Grazie comunque del suggerimento. :)
Il mio trisnonno è morto nel 1935, aveva quasi 90 anni.
Forse l'eta è il motivo per cui non si è mai fatto foto: quando negli anni '30 la fotografia cominciò ad essere alla portata di più persone (almeno da queste parti) lui era molto anziano, forse usciva raramente o non usciva affatto e quindi non è mai andato da un fotografo.
Di sua moglie morta nel '40, per esempio, la foto esiste, ma lei era di 17 anni più giovane.

Comunque ora che ci penso l'età potrebbe aiutarci a capire se c'è possibilità che si tratti del mio trisnonno.
Come ho detto c'è una foto dello stesso stile ed incorniciata nello stesso modo, che sono quasi certo sia stata scattata nello stesso momento.
È questa:
Immagine
Si tratta della moglie del fratello del mio bisnonno, nonché figlia dell'uomo nella terza foto (prima ho sbagliato a scrivere, quest'ultimo non è il padre della moglie del mio bisnonno ma il padre della moglie di suo fratello, quindi non è un mio parente).
Lei era del 1897, lui del 1845.
Guardando le foto pensate che l'uomo nella seconda foto potesse essere più vecchio di questa donna di 52 anni?
So che è difficile capire l'età di una persona da una foto, specialmente di molti anni fa, ma magari una differenza di età pari a mezzo secolo si nota.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

In effetti questa donna con l'uomo anziano qualche somiglianza ce l'hanno. Per quanto riguarda l'età, purtroppo, siamo troppo lontani da quei parametri per capirla, all'epoca gli anni pesavano molto di più sul fisico delle persone e con i parametri odierni è difficile rispondere se i due siano coetanei o meno.
La donna sembrerebbe più giovane dell'uomo, ma di quanto?
Inoltre entrambe le foto sono prese dal basso, e questo non aiuta molto, perché vediamo le immagini un po' schiacciate.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Messaggio da SimoneL »

Mettiamo caso che la donna avesse 25 anni nella foto, se l'uomo anziano fosse il mio trisnonno sarebbe stato vicino agli 80 anni, e a me non pare che abbia l'aspetto di un ottantenne degli anni '20, come hai detto tu gli anni pesavano molto di più all'epoca.
Il padre della donna era invece nato nel 1864, quindi avrebbe avuto una sessantina d'anni, che già ci può stare guardandolo.
Però ecco, le foto non sono datate quindi non possiamo sapere l'età effettiva. :|
Ma se la donna un po' assomiglia all'uomo anziano direi che possiamo essere quasi sicuri che siano padre e figlia.
Vatti a fidare dei parenti! :lol:

È la terza persona che devo rimuovere dall'albero perché si rivela non essere (o comunque è molto probabile che non sia) un mio antenato, anche se mi era stato confermato... meno male che non ho dubbi su quelli rimasti! :lol:
Grazie per l'aiuto! :)
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Non puoi però essere sicuro al 100% che non siano la stessa persona o che non sia parente. Se tu guardi le foto di mio nonno paterno a 25 anni e a 40 anni mi diresti che non sono assolutamente la stessa persona perché è cambiato completamente, sembra un altro individuo. Dovresti approfondire nel tuo archivio fotografico se ci sono altre foto di queste persone. Magari riuscire anche a vedere le foto conservate negli archivi familiari di altri cugini.
Ultima modifica di gianantonio_pisati il martedì 27 agosto 2019, 23:38, modificato 1 volta in totale.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Queste cose capitano più spesso di quanto immaginiamo. A me è capitata proprio la stessa cosa, una lontana cugina (sua madre era cugina di mia nonna) mi ha inviato una fotografia di una donna anziana con una bambina dicendomi che era la mia trisnonna, in un primo momento anche io avevo pensato potesse esserlo, perché ha una qualche somiglianza con altre foto che abbiamo di lei, poi però mi sono chiesto chi fosse la bambina e da lì ho scoperto che non è la mia trisnonna quella della foto, perché la bambina della fotografia non è nessuna delle sorelle di mia nonna e non aveva altre nipoti qui (tutti i figli, infatti, eccetto una, andarono a vivere in USA quando lei era ancora quarantenne). Da lì le comparazione e in effetti ho escluso che sia la mia trisnonna, ma non so chi è.
D'altra parte, se ci pensiamo, è una cosa che succede spesso, io conosco tutti gli antenati fotografati, perché sono stato io a raccogliere le fotografie e perché sono un po' la memoria della famiglia (avendo ascoltato per anni i racconti dei miei nonni e le loro indicazioni), ma se fai vedere le foto dei nostri antenati a mia sorella, penso che, al massimo potrà riconoscere due soli bisnonni, e solo nelle due foto che sono sempre state esposte in casa dei nonni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

gianantonio_pisati ha scritto:Non puoi però essere sicuro al 100% che non siano la stessa persona
In questo caso la foto del fratello del suo bisnonno è più recente della foto dell'uomo misterioso, per cui è impossibile che siano la stessa persona, perché il fratello del bisnonno nella foto è più giovane e ha ancora i capelli (come dicevo nell'intervento iniziale), diverso è invece per la foto del suocero del suo bisnonno che è antica e potrebbe essere lo stesso uomo misterioso cambiato negli anni.

Per sicurezza, se ne hai la possibilità, compara la foto dell'uomo misterioso con le foto di figli e figlie in varie età, si potrebbero trovare somiglianze che non ci sono col fratello del tuo bisnonno perché magari lui aveva i tratti somatici del ramo materno.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti