Alba-Musselli - Work in progress

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Alba-Musselli - Work in progress

Messaggio da elfobianco »

Salve a tutti...
Dopo appena 3 mesi di ricerche, condivido con voi il mio piccolo (a confronto di altri) risultato:

http://www.myheritage.it/site-family-tr ... 41961/alba

Il lavoro da fare è ancora tanto, ma prima di ottobre/novembre non riuscirò a trovare un attimo per visitare gli AdS :(

Fabrizio

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Messaggio da elfobianco »

Ehm... come non detto... mi accorgo solo ora che parte non è visibile...
Sistemo prima possibile...

F.

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Messaggio da elfobianco »

Eccolo qua... :)

Immagine

F.

Avatar utente
posilino
Livello2
Livello2
Messaggi: 255
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da posilino »

Bravo, continua così!
Non è mio interesse farmi gli affari tuoi, ma come mai non sei riuscito a proseguire la strada del tuo cognome Alba? Non hai scoperto il padre di Francesco Alba nato nel 1908?
Se hai l'atto di nascita o di matrimonio...

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Bravo Fabri. Continua così! Vedrai quante soddisfazioni! Hai poi indagato sulla donna che aveva denunciato la nascita del nonno e se ne era fatta carico?

Per posilino: guarda qui

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ght=#63564

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Messaggio da elfobianco »

Questo è un po' il motivo che mi tanto mi lega a questa ricerca... :)
Mio nonno nacque da un'unione illegittima; nello stesso atto di nascita di mio nonno è riportata la frase "nato da donna che non consente di essere nominata", ed il padre non viene menzionato, neppure nelle storie di famiglia (tolte le varie dicerie di popolo, che valgono meno di zero oggi che non possono avere un riscontro anche solo lontanamente "scientifico").
Gli anziani hanno sempre raccontato che Alba fosse il classico cognome da "calendario", ma tutti concordano sul fatto che non fosse il vero cognome...

Ma a me piace pensare che la mia piccola storia abbia lo stesso fascino di quella delle famiglie nobili o importanti... anzi, di più, perché è la mia storia ed io ne sono il risultato... :D

F.

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Messaggio da elfobianco »

Si ziadani, ma per ora la Sardegna resta avara di notizie, ancor di più per i piccolo centri...

F.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Già. Ho trovato, negli indici decennali, la morte di una Frau Giovanna Elena del 1913 atto 106.
Purtroppo FS ha pubblicato i morti solo fino al 1910.
Al prossimo aggiornamento vedrai che la trovi.

Avatar utente
MdeChamfort1
Livello3
Livello3
Messaggi: 738
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 12:31
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da MdeChamfort1 »

elfobianco ha scritto:Si ziadani, ma per ora la Sardegna resta avara di notizie, ancor di più per i piccolo centri...

F.
Non parliamo di Sardegna, Fabrizio, che soffro. Sono in attesa che FS pubblichi i registri di Alghero, di cui era nativo il mio nonno materno ( e di conseguenza tutti i suoi antenati), ma a quanto pare la provincia di Sassari non viene proprio presa in considerazione, nonostante mille sollecitazioni.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

Avatar utente
posilino
Livello2
Livello2
Messaggi: 255
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da posilino »

legittimo o illegittimo, peccato non potere risalire. Vabeh, comunque ti stai rifacendo alla grande con altri rami! Ovviamente, buon proseguimento!

musselli
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 14:25
Contatta:

Messaggio da musselli »

elfobianco, sono musselli, mi hai accettato nel tuo albero genealogico, ti ho fatto una domanda ma non posso leggere la tua risposta, se ora mi leggi fammi sapere cosi ti do la mia e-mail

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Messaggio da elfobianco »

Ti ho mandato un messaggio privato... fammi sapere...

elfobianco
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 23:53
Contatta:

Messaggio da elfobianco »

Dopo tanto peregrinare, finalmente, sono riuscito a trovare qualcosa...

In tutti gli atti di stato civile, mio nonno Francesco Alba risulta figlio di N.N.
Oggi visita all'Archivio Storico diocesano di Nuoro, nessun Alba Francesco presente per la città e l'anno di nascita.
Ad un tratto, per puro caso, mi salta all'occhio questo atto:

Immagine

E' lui! Il mio povero nonnino viene battezzato con il cognome della madre...
Allo stato civile, poi, qualche buontempone gli appioppa il cognome Alba, ed il gioco è fatto...

Certo, non ho scoperto il nome del padre, ma finalmente ho un atto in cui figura la madre.
Sono ora alla ricerca dei processetti matrimoniali, anche se dubito di trovare informazioni aggiuntive a queste...

PS: l'annotazione a margine è del matrimonio con la seconda moglie... manca il primo, chissà come mai

F.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti