Venezia: Stati delle Anime 1858/61

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Venezia: Stati delle Anime 1858/61

Messaggio da mattmar »

Colleghi ed amici,
ho realizzato un database contenente circa 1300 individui estratto da uno stato delle anime della parrocchia dei SS XII Apostoli e risalente al periodo 1858/1861. Ad ogni nucleo familiare corrisponde una "scheda", che ho provveduto a fotografare, la quale contiene (non sempre): cognome e nome, età, paternità, professione e numero civico di residenza.
Al momento sono impegnato alla compilazione di un altro database, dello stesso periodo, riguardante la parrocchia di S. Felice.
Se avete antenati veneziani o che a Venezia risiedevano nel periodo in oggetto contattatemi pure.

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Avatar utente
walt
Livello1
Livello1
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 15 agosto 2008, 2:08
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da walt »

el xe forte sto venexian.

ciao
walter.
“Prole”<… io <Eugenio1933<Angelo1896<Eugenio1857<Domenico1814<Innocente1772<GiovanniEvangelista1735
<Thoma1688<Joannes1655<Thoma1618<Joannes1591
<Dominicus1550ca.<Andreas1510ca.<Georgij1475ca.<JoannisAndrea1449ca.<Jacomo1425ca. <Marcho1390ca.

Avatar utente
ciganasimona
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1517
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:53
Località: Pasiano (Pordenone)
Contatta:

Messaggio da ciganasimona »

Ho visto solo oggi questo post ... complimenti!
Per San Barnaba a quando il database??? mi servirebbe!

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Simo,
cosa cerchi a San Barnaba?

Di prossima realizzazione:
San Felice: testamenti 1394-1760;
S.Maria Zobenigo (S.M.del Giglio): stati d'anime del 1700

ho trovato dei Cigogna ma credo sia una storpiatura di Cicogna...

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Avatar utente
ciganasimona
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1517
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:53
Località: Pasiano (Pordenone)
Contatta:

Messaggio da ciganasimona »

Ho un rametto da approfondire a San Barnaba, ovvero Irene Lazzaretto nata il 3 aprile 1895 figlia di Antonio e Matilde Del Savio ...

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Purtroppo i registri parrocchiali di San Barnaba arrivano al 1810 anno della soppressione della parrocchia voluta dal solito Nap.
Trattandosi però del 1895 potresti richiedere allo stato civile di Venezia (Sig.ra Ivana De Poli) una copia o fotocopia dell' atto di nascita di Irene e, una volta saputo il domicilio della medesima potrei consultare i censimenti (1901 e 1911).
Se non hai fretta posso passare io al comune, fammi sapere.

P.S. l' atto di battesimo parrocchiale di Irene si trova quasi certamente a Santa Maria del Carmelo (vulgo Carmini) ove l' archivio parrocchiale è attualmente conservato e di difficile accesso senza permesso della Curia e presenza di un incaricato.

Ad ogni modo, cara Simo, non esitare a chiedere..... la Cancelleria Ducale è a tua disposizione.

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Avatar utente
ciganasimona
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1517
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:53
Località: Pasiano (Pordenone)
Contatta:

Messaggio da ciganasimona »

Carissimo Doge, inoltrerò domandina allo stao civile, e le farò sapere...
Simo
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

guarda che se vuoi posso passarci io direttamente.... ho un agente in loco.

m.

P.S.
Grazie per il titolo dogale ma preferisco definirmi più modestamente Cancellier Grando....
se il "rametto" dovesse avere origini anteriori al 1808 fammi sapere
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

E' un peccato non avere antenati da quelle parti... :roll:

Complimenti al Cancellier Grando ( :scudo: ) per il lavoro che sta facendo e per la sua disponibilità! :aplauso:
:D ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Grazie N.H.
probabilmente avrò bisogno di un tuo contributo..... posso?

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ovviamente... :D
e senza bisogno di chiedere il permesso. ;)
Se posso... :roll:
Novità in vista?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Messaggi: 1624
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 12:30
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da mattmar »

x Simona,

ho richiesto l'atto di nascita di Irene, consegna nei prossimi giorni

c iao

m.

Per Gianlu:
nelle anagrafi austriache on line sul sito del comune di Verona ci sono 2 Minotto figli di Spiridione. Sono gli ultimi discendenti di un ramo della omonima famiglia patrizia.
Vorrei verificare la data di immigrazione da Venezia e l' eventuale data di emigrazione da Verona.
Sospetto non siano tornati a Venezia in quanto gli ultimi possedimenti della famiglia furono "donati" nel 1841 ad una congregazione religiosa ma potrebbero esserci dei collegamenti con degli omonimi residenti nella parrocchia di S.Nicolò dei Tolentini ove esistono dei Minotto ancora "facoltosi".
Vedi tu, Ill.mo N.H., se salta fuori qualcosa....
Inoltre, sei proprio sicuro di non avere ascendenti in laguna? Ho trovato degli omonimi nel periodo 1750-1850....
Potrebbe essere la volta buona che mi sdebito
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mattmar ha scritto:Vorrei verificare la data di immigrazione da Venezia e l' eventuale data di emigrazione da Verona.
Per quanto riguarda la data di immigrazione di Germanico la trovi sullo stesso foglio on-line: 18 maggio 1857.
Per quanto riguarda Luigia risulta arrivata col marito il 3 agosto 1850 e c'è l'annotazione che, dopo essere rimasta vedova, è tornata a Venezia (16 ottobre 1889).
Coincindenza: una profe di mio figlio ha lo stesso cognome del marito di Luigia...
mattmar ha scritto:Inoltre, sei proprio sicuro di non avere ascendenti in laguna? Ho trovato degli omonimi nel periodo 1750-1850....
Potrebbe essere la volta buona che mi sdebito
Purtroppo sai bene che il mio cognome è di quelli diffusi in tutta Italia e che si sono sicuramente formati in luoghi diversi... :?
I miei antenati erano trentini, se tra quelli veneziani ne trovi qualcuno proveniente dai monti...
Per il debito... troveremo un altro modo... ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
ciganasimona
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1517
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:53
Località: Pasiano (Pordenone)
Contatta:

Messaggio da ciganasimona »

Che dire ... Grazie! Aspetto fiduciosa ...

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

Rachis
Esperto
Esperto
Messaggi: 1849
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 17:18
Località: Seriate
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Ciao Matt, bel lavoro!
Se ognuno facesse un solo database per stato delle anime avremmo un mare di informazioni!

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti